Battipagliese, il ritorno di Calabrese

[di Nino Iesu]

Jury Calabrese da quindici giorni è ufficialmente il nuovo allenatore delle zebrette. Una storia d’amore che  dura da vent’anni: settore giovanile, allenamenti, trionfi, vittorie di campionati regionali e nazionali, panchine “tappabuchi” in prima squadra tra un esonero e un altro di allenatori “big”. Jury Calabrese spesso è stato sottovalutato dagli addetti ai lavori. La Battipagliese riparte da lui. Lui riparte dalla Battipagliese dopo due anni ai box per impegni lavorativi. Al Salernum Baronissi ha forgiato la sua esperienza in Eccellenza, irrobustendo il suo curriculum. Da queste parti abbiamo la capacità di bistrattare troppo facilmente gli allenatori di casa nostra, preferendo forestieri; eppure all’ombra del Castelluccio abbiamo un carnet di allenatori di gran prestigio. Vogliamo parlare degli ultimi anni di Turco? Dei miracoli che ogni anno fa Viscido nelle varie squadre in cui viene chiamato? Della crescita esponenziale di Ferullo, arrivato fino alla serie D con la Pol. Santa Maria? Tra questi c’è anche Jury Calabrese. Un nome, una garanzia. 

Ora che c’è la guida tecnica resta l’enigma categoria. Sarà Prima categoria o Promozione? Domanda da un milione di dollari. Al vaglio della società c’è la possibilità di acquistare un titolo, ma anche la concreta possibilità di ripescaggio in Promozione. Un nodo che verrà sciolto definitivamente nelle prossime settimane. Intanto si sta lavorando ad una squadra forte e versatile: sarà una corazzata in Prima categoria o una buona squadra in Promozione. Il telefono di mister Calabrese è rovente. Vestire la maglia della Battipagliese ha sempre il suo fascino. Dalla passata stagione alcuni punti fermi: Mancino, Discepolo, Cascone, Paciello e Santese.Si dovrebbe ripartire da loro. In bilico Mazza e Cappuccio. A questi nomi andranno aggiunti calciatori importanti e partire subito forte al fine di regalare nuove gioie ai tifosi bianconeri, sempre calorosi e appassionati. 

Si lavora forte anche sul fronte campo di gioco. Dall’amministrazione comunale è arrivata una definitiva disponibilità a riaprire lo stadio Pastena. I fondi Pics e i lavori alla pista di atletica non bloccheranno la possibilità delle zebrette di ritornare a giocare davanti al proprio pubblico con una capienza ridotta ma a porte aperte, finalmente. L’amministrazione si è sbilanciata, ora si aspetta di mettere tutto nero su bianco e ripartire per una nuova stagione agonistica. Anche su questo versante le prossime settimane saranno decisive. Noi rimaniamo alla finestra canticchiando quella canzone di Antonello Venditti che fa: “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”. 

Nella foto: Il mister Jury Calabrese

1 luglio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail