Aggiungi un posto a tavola

[di Romano Carabotta]

Nuova sala, stessa ospitalità e generosità. Da via Gorizia, nel centro storico battipagliese, la Mensa dei poveri (gestita da Spes Unica) si è spostata nella nuova sede di via Clarizia,presso la parrocchia Maria SS. del Carmine guidata da don Marcello De Maio. Un trasferimento programmato da tempo, anticipato poi a causa dell’evacuazione per disinnesco bomba del primo ottobre che avrebbe altrimenti costretto alla sospensione del servizio.

«Ci siamo trasferiti temporaneamente per esigenze di ristrutturazione dei locali di via Gorizia, resa necessaria dopo ventidue anni di utilizzo – spiega Simona Vocca, responsabile della Mensa – Siamo grati a don Marcello per la disponibilità dimostrata sin da subito, questo ci ha consentito di non sospendere il servizio».

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid19, la Mensa aveva sospeso il tradizionale servizio ai tavoli, ma con l’occasione del trasferimento nei nuovi locali è stata finalmente ripristinata la sua funzione originale: sono infatti circa sessanta i posti a sedere garantiti ogni giorno. «La cosa bella è stata vedere la gioia negli occhi degli ospiti che finalmente hanno potuto sedere di nuovo ai tavoli, per poter scambiare qualche parola – continua Simona – In fondo la mensa risponde a una esigenza che va oltre la fame di cose materiali: si tratta di far sentire i nostri ospiti pensati, ascoltati, presi sul serio; ed è importante anche che socializzino e consolidino tra loro dei legami. Qualcuno ha chiesto di fermarsi solo per fare due chiacchiere, anche se non aveva necessità di mangiare».

Accanto al servizio garantito dall’associazione Spes Unica in via Clarizia, resta attiva anche la consegna dei pasti gestita dalla parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino di Taverna e dalla parrocchia S. Antonio di Padova: la consegna avviene il lunedì e il mercoledì (S. Antonio), il martedì e il giovedì (S. Teresa). Inoltre, dalle 19 alle 19:30 volontari effettuano la distribuzione alle spalle del municipio. 

Sono così garantiti ogni giorno centinaia di pasti ai bisognosi che vivono nella nostra città e che continuano ad aumentare. La buona notizia è che solidarietà e generosità non mancano, e che il cuore dei battipagliesi è grande, come dimostra questa storia.

7 ottobre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail