Giavellotto: record italiano per Di Palma

Una domenica da incorniciare per l’Ideatletica Aurora. La società battipagliese lo scorso 9 febbraio, allo Stadio Adriatico di Pescara, ha portato a casa risultati che definire eclatanti è riduttivo. Durante la 2a prova dei Campionati italiani invernali di lanci A/J/P/S, infatti, nella categoria assoluti il “nostro” Roberto Orlando, tesserato dell’Aeronautica Militare ma allenato dal “maestro” Elio Cannalonga, ha centrato un brillante secondo posto, lanciando il giavellotto a 77,80 metri. Un’ottima misura, ottenuta dopo due anni travagliati, costellati da infortuni, che rincuora il giavellottista battipagliese e il suo coach.

Ma il risultato più importante conseguito dalla “Cannalonga Academy” è arrivato da un sedicenne, il già noto alle cronache sportive nazionali, Antonio Di Palma. Il giavellottista dell’Ideatletica Aurora, allenato sempre da Elio Cannalonga, nella categoria allievi primo anno ha disintegrato il record italiano, scagliando il giavellotto (da 800 grammi) alla ragguardevole misura di 69,63 metri. 

I risultati di Pescara confermano Battipaglia come fucina di giovani campioni del lancio del giavellotto; sono tanti, infatti, a primeggiare a livello nazionale nelle categorie giovanili. Oltre a Roberto Orlando e Antonio Di Palma, sono costantemente ai vertici italiani anche Tony Cannalonga (nipote e figlio d’arte) e Malinka Wojcikowski,entrambi magistralmente seguiti dal coach Elio Cannalonga.

Nella foto: Antonio Di Palma (foto G. Nicolino)

Facebooktwittermail