Ci presentiamo
Questo spazio è dedicato al nostro movimento politico culturaleBattipaglia Radici e Valori, e verrà ospitato da Nero su Bianco una volta al mese. Per dare voce al nostro movimento abbiamo scelto un giornale radicato nella città come ormai neppure più i quotidiani sono, di un direttore “libero” da condizionamenti ideologici e aperto alle voci del territorio come Francesco Bonito. Questo è uno spazio nel quale raccontare le nostre attività sul territorio, ma anche il luogo di ascolto dei cittadini. Chi desidera comunicare con noi può scrivere a battipagliaradicievalori@gmail.com o contattare la nostra pagina facebook.
Oggi ci presentiamo: Battipaglia Radici e Valori nasce un anno fa con l’obiettivo di rimettere politica e sociale al centro del dibattito cittadino. Lontani dal periodo elettorale (le elezioni erano passate da sei mesi) e con un orizzonte temporale davvero lungo verso le prossime, abbiamo deciso di fondare un movimento mettendo insieme menti sia giovani che esperte per dimostrare che la politica del fare cammina prima dell’incidente elettorale e che per costruire un gruppo coeso occorre lavorare, conoscersi e confrontarsi con se stessi e con la città, per riuscire a trovare un orizzonte comune.
Attraverso lo strumento associativo stiamo cercando di far scoccare di nuovo la scintilla della politica, dell’impegno volto al rilancio della propria comunità, con il coinvolgimento non solo di coloro che hanno già avuto esperienze politiche, ma anche e soprattutto di energie sopite. Un comune sentire e sentirsi parte di un unico progetto, una società con lo stesso orizzonte e un identico destino. Vogliamo cercare di invertire la tendenza alla cancellazione di ogni radice, del reflusso da ogni impegno sociale, civile e culturale, la mancanza di ogni prospettiva, di un futuro certo. Il vivere unicamente nel relativismo del presente. Un deserto, dal quale, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare sbocciare una piantina, una prospettiva di rinascita civile e morale. In questi dodici mesi vi è stata un’intensa attività a tutto campo e un continuo confronto, con singole energie e gruppi umani, per ascoltare ed essere ascoltati, dando il nostro contributo di idee e proposte, consapevoli che da soli non si va da nessuna parte. Soprattutto oggi è importante fare sistema. Non solo economicamente, ma finalizzato anche alla crescita culturale, civile e sociale della nostra grande comunità.
Il prossimo evento è previsto per venerdì 31 marzo: il prete anti-camorra, don Luigi Merola, parteciperà a un incontro dibattito dal titolo “Legalità: da tifosi a giocatori” presso l’aula magna del liceo scientifico Medi, alle 10,30. Vi aspettiamo. Sulle colonne di Nero su Bianco ci rivediamo il 22 aprile.
Movimento Battipaglia Radici e Valori
25 marzo 2023 – © riproduzione riservata