Via col… venti!

[di Ernesto Giacomino]

Sembra ieri che sembrava ieri. O meglio: sembra ieri che s’era al 24 maggio scorso, data della celebrazione del ventesimo compleanno della cooperativa sociale Voloalto, nella suggestiva cornice del Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia. E sembrava ieri lì che, dai primi passi a oggi, fosse passato un quinto di secolo. Non casuale, quindi, il titolo dell’evento: “VoloOltre! Il sogno continua…”, nei fatti omologo concettuale d’un sottinteso: “Fermi lì che c’è tanto ancora da vedere”.

Un incontro che ha visto l’attiva partecipazione di addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni locali: dal consigliere provinciale con delega alle politiche sociali e sanitarie e alle pari opportunità, Filomena Rosamilia, alla presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Antonia Autuori, al direttore del dipartimento salute mentale dell’Asl Salerno, Giulio Corrivetti; i sindaci di Bellizzi e Olevano sul Tusciano, Mimmo Volpe e Michele Ciliberti; l’assessore alle politiche sociali di Altavilla Silentina, Giovanna Di Matteo, il presidente del consiglio comunale, Francesco Amoroso; la consigliera con delega alla cultura e pubblica istruzione di Serre, Gemma Luciani; l’assessore alle politiche sociali di Capaccio Paestum, Mariarosaria Picariello e il presidente dell’azienda sperimentale regionale Improsta, Luca Sgroia.

Un’occasione di confronto e condivisione, ma soprattutto una festa tra amici: ricordando gli inizi e programmando il futuro; e prendendo atto, contestualmente, dei numerosi traguardi raggiunti. Due, prestigiosi ed emblematici, su tutti: la La Pazza Idea, ultraventennale compagnia teatrale composta da utenti psichiatrici, operatori e volontari; e la testata giornalistica edita dalla cooperativa, Il Sole & le Nuvole – nella sua versione online (www.ilsoleelenuvole.it) e cartacea, a diffusione provinciale – ormai da un decennio una finestra sulla “terra sociale”, sulle opportunità e necessità di inclusione, su uomini e donne quotidianamente impegnati a rappresentare, ciascuno a suo modo e per le sue competenze, storie di eccellenza locale e nazionale.

Perché la mission di Voloalto è soprattutto questa: donare a chi sconta una qualunque diversabilità emotiva il miglior gradino su cui poter salire e avere, se non l’identica altezza degli altri, almeno un’analoga visuale sulla realtà. Avvelandosi di esperti del settore, professionisti capaci, operatori scrupolosi, volontari entusiasti. E, su tutto, di sforzi, impegno e risorse profusi dalla fondatrice e presidente, Maria Carmela Morra, da sempre in prima linea nel contrasto al disagio e agli svantaggi dei deboli.

Per saperne di più basta collegarsi alle loro pagine social, o visitare il sito www.voloalto.com. Vi sono indicate, oltre alle attività canoniche della cooperativa, tutti le prossime iniziative organizzate o sostenute da Voloalto. Nonché la maniera, volendo, per “aiutarli ad aiutare”: perché si sa, mai potrà definirsi completo un villaggio in cui, tra miriadi di botteghe, non lavori un’officina della solidarietà.

Nella foto: M. Carmela Morra, Rosamilia e Mazzaro

17 giugno 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail