Fauci mattatore al Bertoni

[di Laura Russo]

Grande successo per Il berretto a sonagli, messo in scena domenica 14 aprile al teatro Bertoni di Battipaglia dalla compagnia Samarcanda Teatro. La commedia di Luigi Pirandello, nell’adattamento di Eduardo De Filippo, rappresenta un’opera non semplice dal punto di vista interpretativo; una sfida che Enzo Fauci – regista e protagonista in scena – è riuscito ad affrontare e superare con grande maestria.

La compagnia formata Giusy Murrone, Donato Ciociola, Nino Chillemi, Rita D’Anna, Marianna Pesce, Stefania Melella, capitanata da Fauci nel ruolo di Campa, è riuscita a realizzare una performance in cui tutte le voci si sono incastrate con armonia, dimostrando un collaudato affiatamento artistico.

Il titolo dell’opera si riferisce al berretto portato dal buffone, simbolo dello scorno pubblico a cui viene sottoposto il protagonista Ciampa, che ci porta a riflettere sull’importanza che hanno le apparenze nella società e su quello che siamo disposti a fare pur di difendere il nostro prestigio sociale. Il Ciampa spiega la teoria delle tre corde che ognuno di noi possiede, spingendoci a riflettere sul come e quando anche noi nella vita odierna usiamo quelle chiavi. Una commedia in cui si alternano momenti di grande ilarità a momenti di profonda riflessione. 

A Il berretto a sonagli, secondo appuntamento fuori cartellone di Battipaglia in palcoscenico, la rassegna voluta dal direttore artistico di Samarcanda Teatro, Francesco D’Andrea, seguiranno altri cinque spettacoli tra l’ultima decade di aprile e la metà di maggio, tutti all’Auditorium S. Gregorio VII di Battipaglia.

Facebooktwittermail