Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Extra

Scusatemi, non c’è stato il tempo | di Antonio Amatucci

di NeroSuBianco
31 Gennaio 2014
in Extra

letteraAmatucciLa ciminiera in prima pagina sullo scorso numero di Nero su Bianco è emblematica, a Battipaglia i cattivi odori sono purtroppo di casa e sono difficili da debellare. Per le emissioni odorigene (cattivi odori) la normativa non fissa parametri oggettivi da non superare e ciò ne rende difficile l’accertamento: ciò che è “puzza” per me potrebbe non esserlo per il mio vicino, o viceversa. Per esse il criterio indicato dal Legislatore e dalla giurisprudenza è quello della normale tollerabilità: sono illecite quando superano la normale tollerabilità. Da ciò consegue l’impossibilità di un accertamento oggettivo, essendo la tollerabilità certamente soggettiva ed opinabile, tanto che anche l’ARPAC – da sempre sollecitata dall’Amministrazione – non è stata in grado di accertare alcunchè. Ciò nonostante stavamo affrontando il problema e gli uffici avevano anche predisposto una bozza di regolamento comunale molto stringente che, però, non mi convinceva, esorbitando dalla competenze comunali in materia. Il problema andava e va affrontato trasformando un criterio di valutazione soggettivo ed opinabile, quale la tollerabilità, in un elemento oggettivo, che non possa essere contestato ed in questa direzione ci stavamo muovendo  per adottare un sistema che in Italia, per quel che mi risulta, è in vigore solo in un paio di Comuni e che coinvolge nel controllo i cittadini, che ne diventano parte attiva. Sarebbe stata necessaria la collaborazione ed il coinvolgimento di decine di cittadini sparsi nei vari angoli del territorio, che sarebbero stati i “nostri nasi”.

Anche per tale ragione avevo predisposto (con l’aiuto dei ragazzi che collaboravano con l’assessore Mirra) il Piano di comunicazione ambientale, piano che l’Amministrazione ha voluto adottare al fine informare e rendere protagonisti i cittadini e le Associazioni su tutte le problematiche ambientali, richiedendo la loro collaborazione e il loro parere preventivo su tutte le scelte ambientali da porre in essere. Nelle mie intenzioni – emergenze permettendo – avremmo dovuto esser pronti per la fine del 2013, poi è accaduto ciò che tutti sappiamo e quindi scusatemi, non c’è stato il tempo.

In ogni caso tutto quanto fatto non è inutile. Il piano di comunicazione ambientale è adottato e potrebbe, ed anzi dovrebbe partire, istituendo quella Commissione (a cui si partecipa solo a titolo gratuito) finalizzata a dare indirizzi all’Amministrazione sulle scelte ambientali da porre in essere e quindi anche decidere i provvedimenti da adottare per  combattere le “puzze”, da chiunque provengano.

Per tale ragione nell’apprezzare l’attenzione di Legambiente e di CivicaMente sul problema, vorrei incitare le Associazioni tutte a richiedere congiuntamente l’attivazione del Piano, onde consentire ai cittadini ed alle Associazioni di essere direttamente coinvolti e protagonisti, partecipando dall’interno alle decisioni da adottare per la tutela del nostro territorio e della nostra comunità in campo ambientale e non solo, “puzze” comprese. (…) 

Sono certo, quindi, che in questo frangente le Associazioni, tutte  e congiuntamente, vorranno richiedere l’attivazione della Commissione prevista dal Piano di Comunicazione Ambientale, al fine di consentirci di essere partecipi delle ns. scelte, essendo ciò importante in quanto, per come sostenuto da un eminente economista dell’inizio dello scorso secolo, solo una buona economia consente un buon ambiente e viceversa.

31 gennaio 2014 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Stazioni e barriere architettoniche | di Emiliano Giubileo

Cemento d’epoca in viale della libertà

di NeroSuBianco
12 Settembre 2025

Caro direttore,vorrei segnalare un esempio di degrado urbano a poca distanza da casa mia, via Fogazzaro nel quartiere S. Anna. Dal 2021 sono stati rimossi 6 blocchi tipo...

Una foto per salvare Battipaglia | di Saverio Santovito

Un monumento al degrado

di NeroSuBianco
17 Luglio 2025

Egregio direttore,è ricorrente in Battipaglia pronunciare il nome di Enrico Medi, un grande uomo del passato padrone della fisica, nonché politico, noto per aver ricoperto il compito di...

Una foto per salvare Battipaglia | di Saverio Santovito

Barriere architettoniche nel Cimitero

di NeroSuBianco
30 Maggio 2025

Gentile direttore,le foto che le invio sono state scattate qualche giorno fa nel Cimitero di Battipaglia. Le immagini fissate dalla fotocamera illustrano più di qualsiasi commento il problema...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650