Barriere architettoniche nel Cimitero

Gentile direttore,
le foto che le invio sono state scattate qualche giorno fa nel Cimitero di Battipaglia. Le immagini fissate dalla fotocamera illustrano più di qualsiasi commento il problema delle barriere architettoniche al suo interno; per me, che da più di sei lustri guido l’ associazione ADDIS Laboratorio H occupandomi anche di questo annoso problema, sono emblematiche di una silente sofferenza accusata dalle persone più fragili.
L’attenzione, talvolta distratta, delle Istituzioni si traduce in una politica ricca di virtuali buoni propositi ma deficitaria sia nella programmazione sia nell’organizzazione operativa. L’esperienza ci insegna che i piccoli interventi a macchia di leopardo non servono a nulla. C’è bisogno, invece, di una programmazione che preveda interventi adeguatamente risolutivi ed in tempi certi e rapidi.
Le barriere architettoniche sono un grosso problema che interessa direttamene la vita quotidiana delle persone con disabilità, ma rappresenta anche un rischio per la collettività tutta, in quanto molte persone “sane” sono cadute facendosi anche molto male, a causa dei numerosi crateri presenti non solo al Cimitero, ma anche lungo le strade e i marciapiedi di Battipaglia. Le vie cittadine presentano diversi problemi: cattiva o assente manutenzione del manto stradale e del fondo dei marciapiedi, mancanza o inadeguatezza degli scivoli per favorire il passaggio delle persone con disabilità, sosta selvaggia negli stalli riservati alle auto delle persone con disabilità. Tutto questo crea non pochi disagi a tutta la cittadinanza e in particolare ai disabili. Vorrei ricordare che chi è preposto al governo della città, mi riferisco a tutto il Consiglio comunale e non solo al sindaco e agli assessori, ha il dovere istituzionale e morale di agevolare la vita dei cittadini.
Queste considerazioni che condivido con lei, caro direttore, spero possano riaccendere i riflettori su una questione delicata e troppo spesso messa in secondo piano.
Distinti saluti.
Radames Petrone – Presidente ADDIS Laboratorio H
31 maggio 2025 – © riproduzione riservata


