Giunta, Cecilia Francese sceglie Fiorillo

[di Romano Carabotta]

Dopo un anno di esperienza come consigliere del Forum dei giovani di Battipaglia, Antonio Fiorillo, classe 1993, approda in Giunta comunale: lo scorso 28 novembre, infatti, il sindaco Cecilia Francese ha provveduto a nominarlo assessore con delega all’avvocatura, istruzione, transizione digitale, cimitero e servizi demografici.

Esponente di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda, avvocato e arbitro Futsal nella massima categoria regionale, Fiorillo eredita dossier estremamente delicati per la città. Lo abbiamo incontrato per porgergli alcune domande.

Assessore, dal Forum alla Giunta il passo è stato breve… «Non so se sia stato breve o meno… credo frutto della volontà di questa amministrazione di puntare sui giovani, già dimostrata con l’istituzione del Forum». 

Lei è un esponente di Azione, il suo ingresso in Giunta crede sia un modo più o meno esplicito di colorare politicamente quest’amministrazione? «Non credo sia la volontà di questa amministrazione che, come detto, ho visto molto concentrata sui problemi concreti. Credo che l’unico colore che contraddistinguerà questa amministrazione sia il rosa utilizzato in campagna elettorale».

Tra le deleghe che le sono state conferite due sono estremamente delicate: quella alla digitalizzazione… «Sì, per quanto riguarda la digitalizzazione abbiamo in via di definizione diversi progetti avviati con i fondi del PNRR, tra i quali il progetto “Wifi Italia”, nonché l’aggiornamento e l’adeguamento della strumentazione in uso agli uffici comunali per migliorarne l’efficienza. Mi impegnerò, infine, per l’attivazione di un portale di servizi per il cittadino».

… E quella al cimitero, tema caldissimo rispetto al quale tanti cittadini attendono risposte concrete. «Al cimitero, come sappiamo, sono ripartiti i lavori relativi alle cappelle; inoltre, si sta già procedendo alla programmazione di ulteriori lavori per la realizzazione di nuovi loculi».

Cosa, dell’esperienza maturata all’interno del Forum, porterà con sé in Giunta? «Quella del Forum è stata un’esperienza meravigliosa e che consiglio a tutti, perché mi ha permesso di confrontarmi con altri giovani realmente interessati a dedicarsi a questa città. È stato un anno e mezzo ricco di momenti, molti bellissimi e qualcuno meno, ma che mi hanno insegnato molto. Porterò con me quel sentimento di appartenenza e la volontà di rimboccarsi le maniche per mettersi al servizio della comunità che ha contraddistinto tutto il gruppo in ogni singola proposta. Il lavoro fatto è stato enorme e sono sicuro che arriveranno tante altre le proposte. Al consigliere Mario Pesce che mi sostituirà nel Forum auguro buon lavoro».

Nella foto: la sindaca Francese con Antonio Fiorillo

Facebooktwittermail