Commercio, le associazioni incontrano l’assessore

[di Andrea Picariello]

A Battipaglia il commercio è sempre stato un settore trainante dell’economia e una risorsa importante per l’occupazione. Negli ultimi anni, a causa della crisi economica nazionale, della concorrenza dei centri commerciali limitrofi e dell’e-commerce, sta vivendo un periodo di grande difficoltà. In tanti si sono interrogati su cosa mancasse davvero al commercio battipagliese per tornare agli anni di gloria o comunque per scongiurare chiusure e fallimenti. In vista del Natale, si cerca di porre le basi per un tanto atteso rilancio, anche in virtù di una nuova amministrazione comunale che tanto ha da dimostrare alla cittadinanza. Durante l’estate s’erano visti segnali incoraggianti, ma come dice Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione Rinascita – Commercianti di Battipaglia, «dopo l’estate abbiamo avuto una brusca frenata». Ferraioli spiega: «L’inflazione sempre più alta non aiuta, i commercianti sono costretti a un approvvigionamento con prezzi più alti a fronte di una domanda contenuta». La pandemia ha favorito il commercio online, come sottolinea Patrizia Melella, presidente di Vivi@Battipaglia Confesercenti: «Chi non era strutturato ha patito un forte calo delle vendite».
Ma è anche il rincaro di tutti i prodotti a mettere in difficoltà i commercianti. Lo conferma Massimo Sorvillo, presidente cittadino di Confcommercio: «Si soffre la mancanza di prodotti per tantissime aziende». A rendere precaria la situazione del commercio in città è anche una profonda spaccatura tra le attività situate in periferia e quelle più centrali. Lo afferma Sorvillo: «Si deve incentivare la periferia con nuove proposte». E lo conferma Ferraioli: «Bisogna lavorare pensando a una periferia come fosse un arrondissement, invece che delle mucche da strizzare nel periodo della riscossione dei tributi. Mentre invece Melella parla di degrado che investe tutta la città: «Più volte ci siamo visti costretti a richiedere al Comune anche interventi di ordinaria amministrazione».
Con l’insediamento della nuova Giunta comunale, con Egidio Mirra nuovo assessore al commercio, sono già partiti i primi incontri tra l’assessore e le realtà associative del commercio locale. «Il nuovo assessore è partito in quarta – fa sapere Sorvillo – Speriamo nei fatti». Fiduciosa anche Patrizia Melella: «Speriamo che i nostri consigli possano stabilire delle linee guida per il Comune. Il primo banco di prova sarà il progetto per il Natale».
Ed è proprio sul Natale che sono puntati gli occhi di tutti. Numerose le proposte messe sul tavolo dalle associazioni, Sorvillo anticipa: «Ho proposto le Fontane danzanti, attrazione favolosa che potrebbe essere un appuntamento fisso a Natale, nello stesso periodo delle Luci d’artista a Salerno».

27 novembre 2021 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail