Antonio Verdoliva in azzurro ai mondiali

[di Romano Carabotta]

Una volta ancora un giovane battipagliese porta in alto il nome della sua città nelle discipline sportive. Antonio Verdoliva, classe 2006 e tesserato col gruppo sportivo Ici Sport, è stato convocato nella nazionale italiana per gareggiare nel 17esimo campionato mondiale under18 di nuoto pinnato che si svolgerà dal 13 al 19 giugno a Lignano Sabbiadoro. Lo abbiamo incontrato alla vigilia della partenza.

Antonio, come è nata questa tua grande passione?
«In realtà è nata un po’ per caso, quando da piccolo, circa nove anni fa, mi sono avvicinato al nuoto per la prima volta, scegliendolo come sport da praticare: è stato inaspettatamente amore a prima vista e dopo un anno, con l’entrata nel mondo del preagonismo, la passione è iniziata ad aumentare giorno dopo giorno».

Cosa ti aspetta a partire dal prossimo 13 giugno?
«Mi aspetta il mondiale giovanile con la nazionale italiana. Cercherò di dare il mio meglio, giocando il tutto per tutto. Questo primo grande traguardo è frutto di tanto sacrificio, tante rinunce e tanti allenamenti, sempre sostenuto e aiutato dal mio allenatore Giovanni Scariati, con cui ho una grande sintonia. Saremo diciannove ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, del Sud saremo solo in due».

Cosa ti aspetti da questa avventura?
«Innanzitutto tante belle emozioni: è qualcosa che aspettavo da tanto e finalmente sono riuscito a coronare questo sogno. Poi mi aspetto di stringere nuove amicizie, magari anche con ragazzi che provengono dal resto del mondo: lo sport è soprattutto questo, conoscere tante persone che ti lasciano qualcosa di indelebile, anche se le incontri una sola volta».

E con la scuola? Come riesci a conciliare questo duplice impegno?
«Devo dire che soprattutto quest’anno è stato molto difficile conciliare lo studio con gli allenamenti: a causa del Covid la piscina dell’Ici Sport a Battipaglia, dove mi alleno abitualmente, è rimasta chiusa e per oltre un mese mi sono allenato ad Agropoli e a Salerno, per due ore al giorno. Fortunatamente, però, con un po’ di organizzazione sono riuscito a fare tutto, senza trascurare minimamente lo studio». 

Vuoi essere un nuotatore nella vita?
«Decisamente sì. Il mio sogno è continuare questo sport ai massimi livelli».

Cosa diresti ai ragazzi che, come te, vogliono coronare il proprio sogno nel mondo dello sport agonistico?
«Innanzitutto di avere una buona organizzazione, poi di essere sempre convinti di ciò che si vuole fare, oltre a mantenere tanto metodo e costanza».

Senti di dover ringraziare qualcuno per i risultati raggiunti?
«Certo! Non sarei arrivato alla convocazione ai mondiali senza il suppporto di chi ha creduto in me: prima di tutto, il gruppo sportivo Ici Sport, poi il direttore tecnico Antonio Molinara e il mio allenatore Giovanni Scariati».

Nella foto: L’azzurro Antonio Verdoliva

12 giugno 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail