Ramadan


Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano, quello nel quale, secondo la tradizione islamica, il Profeta Muhammad ricevette la rivelazione coranica dall’angelo Gabriele.
In questo mese, che dura circa 29-30 giorni, i musulmani praticano il digiuno, quarto dei cinque pilastri dell’Islam, che si conclude con l’inizio del successivo mese lunare di Shawwal, nel quale si celebra la festa della rottura del digiuno, chiamata ‘Aid el-Fitr.
Il periodo del digiuno quotidiano inizia a partire dalle prime luci dell’alba, momento in cui si deve anche far fronte al dovere della prima preghiera quotidiana, per poi terminare al tramonto.
Durante la giornata. oltre ad astenersi dal cibo, il credente è tenuto a non avere rapporti coniugali, a non fumare, a non bere. Ma non solo. Chi digiuna deve anche astenersi dai discorsi volgari, dalle liti, dagli attacchi di rabbia, dall’impazienza e deve sforzarsi più che negli altri giorni dell’anno di essere generoso con i più poveri e di far del bene agli altri, anche solo con una buona parola. Ben lungi quindi da una mera astinenza dai piaceri propriamente fisici.
Il Ramadan è un mese durante il quale si cerca di raggiungere il massimo livello di spiritualità possibile, cercando di modificare in meglio il comportamento e di eliminare i propri difetti avvicinandosi a Dio nei modi più consoni ad ogni persona. Azioni che dovrebbero essere la norma in ogni momento dell’anno, ma durante il Ramadan si deve agire in questo modo ancor di più perché, come la Rivelazione insegna, ogni atto volto al bene compiuto in questo mese viene ricompensato maggiormente.
Il Ramadan per il musulmano praticante è quello che la Quaresima è per i cristiani praticanti: un mese di sacrifici per il corpo e di elevazione spirituale nella meditazione e nella preghiera.
Giovedì 17 maggio è iniziato il mese di Ramadan dell’anno 1439. A tutti gli amici musulmani e all’intera comunità che risiede a Battipaglia, va l’augurio di un buon inizio per questo mese di preghiera, ricerca spirituale e perdono.

Ramadan Kareem.

19 maggio 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail