Ladies, una sconfitta che vale doppio

Poteva essere la partita che avrebbe assicurato in un sol colpo salvezza e playoff alla Treofan PB63, opposta al Palazauli al Basket Rosa Empoli, nella diciassettesima giornata del campionato di serie A2 femminile. La vittoria avrebbe voluto dire quattro punti di vantaggio su Torino e su Empoli, oltre al doppio confronto favorevole rispetto a entrambe le formazioni; in breve il nono posto in cassaforte e dunque playoff. Poteva essere, ma così non è stato. E l’unica vera scusante per le ragazze del presidente Rossini è data dalla pesante assenza, causa infortunio, della guardia Brown, migliore realizzatrice delle bianco-arancio. Occasione persa, dunque, che brucia ancora di più per le modalità della sconfitta, arrivata dopo un over time e, soprattutto, dopo che Battipaglia sembrava aver realizzato quel break utile a chiudere in suo favore l’incontro. Ma andiamo per ordine. 
I primi due periodi sono caratterizzati da errori distribuiti su entrambi i fronti e con le due contendenti impegnate a superarsi reciprocamente ma senza mai distanziarsi. All’intervallo lungo le ospiti conducono 28 a 27. Al rientro dagli spogliatoi, dove il coach Matassini avrà saputo toccare le giuste corde per motivare le sue giocatrici, la PB63 piazza in 7 minuti un parziale di 14 a 0 che, come si diceva innanzi, avrebbe potuto mettere le ali della vittoria a Battipaglia e smorzare definitivamente le velleità di Empoli. Invece, le toscane riescono a restare aggrappate alla partita e ricuciono in parte lo strappo, chiudendo il terzo parziale a meno otto, 46 a 38. Ultimo quarto in cui prosegue l’inerzia favorevole alle ospiti che, con le triple di Madonna e Rosellini,agganciano le battipagliesi sul 53 pari. Gli ultimi due minuti non bastano per assegnare la supremazia, anche se la Treofan ha la possibilità dell’ultimo tiro con Simon, ma s’infrange sul ferro. Sul 60 pari inizia il supplementare e sono ancora una volta due triple di Madonna e Rosellini che consegnano alle ospiti l’importante vittoria, con aggancio in classifica e confronto diretto favorevole. Il punteggio finale è 71 a 63. Il campionato è ancora lungo e le possibilità per Battipaglia di assicurarsi i playoff, anche con un certo anticipo, sono ancora intatte, sempreché possa recuperare in tempi ragionevoli Brown e riesca ad acquisire continuità nell’arco dei quaranta minuti. 
L’altra squadra senior della PB63, impegnata a Scauri nel campionato di B maschile, ha purtroppo raccolto la ventunesima sconfitta in altrettante partite: i giocatori del coach Gibboni hanno, almeno questa volta, evitato l’onta di un passivo umiliante, chiudendo il match 88 a 67.

Valerio Bonito

15 febbraio 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail