Giovani attori crescono

Ombrello Giallo è il nome di una compagnia teatrale composta da ragazzi dai 19 ai 25 anni, tutti rigorosamente battipagliesi, che debutta il 27 maggio alle 18 e 30 al Teatro Giuffré portando in scena Le voci di dentro, rivisitazione dell’omonima commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, scritta dall’autore napoletano nel 1948. Gli attori si esibiranno nella rappresentazione della versione inscenata da Toni Servillo al Teatro San Ferdinando di Napoli.
La compagnia è stata fondata la scorsa estate da Andrea Tartaglia e Gianmarco Santoro, i quali, sulla scia del progetto riguardante le commedie di De Filippo, iniziato fra le mura del liceo Enrico Medi di Battipaglia e che li ha visti protagonisti di Natale in casa Cupiello e Questi fantasmi, hanno deciso di intraprendere questo percorso artistico amatoriale.
Ai nostri taccuini, uno dei componenti ha dichiarato: «Abbiamo scelto questo spettacolo perché, oltre ad avere un significato attuale ancora oggi, è anche uno dei più complessi da interpretare, e volevamo mettere alla prova le nostre capacità». L’opera, infatti, traccia un amaro spaccato della realtà, di un’Italia post-bellica investigata da un disilluso De Filippo.
L’arte può e deve essere una via d’uscita, un cuscino da stringere e in cui affogare tutte le preoccupazioni o, come affermano i ragazzi della compagnia, “ un Ombrello Giallo con cui ripararsi dalla pioggia di ignoranza che il mondo ci sputa addosso”.

18 maggio 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail