Cassa Rurale, numeri da record

Sono stati resi noti in questi giorni i primi dati del bilancio 2019 della Banca Campania Centro, la Banca di Credito Cooperativo che conta oltre ottomila soci. Dati lusinghieri che confermano un considerevole trend positivo; basti pensare agli utili conseguiti, passati dai 1,4 milioni di euro del 2018 ai quasi 4 milioni del 2019.
«Abbiamo saputo coniugare il nostro essere cooperativa di credito con l’essere azienda bancaria capace di fare utili per rendere sempre più forte il nostro impegno a favore dei soci, dei clienti e delle comunità – ha dichiarato con soddisfazione Fausto Salvati, direttore generale della banca con sede a Battipaglia, presentando i numeri del bilancio 2019 – Abbiamo confermato la capacità di essere al fianco delle famiglie e delle imprese, ma anche ai giovani e ai loro progetti di startup, attraverso i percorsi formativi dei giovani soci di Kairòs e le attività di consulenza dei nostri uffici. È degli ultimi mesi l’impegno rafforzato per le tematiche ambientali con iniziative per finanziare le scelte”green” sia delle famiglie che delle aziende, senza mai trascurare le attività sociali sul territorio».
Altro indicatore estremamente positivo è l’incremento della raccolta – ciò che i risparmiatori affidano alla banca – con oltre 725 milioni di euro contro i 713 milioni del 2018. «Un segnale di una crescente fiducia di soci e clienti – ha sottolineato Salvati – una fiducia ben riposta visto che l’indice di solidità della nostra Bcc, il CET1 (che non deve essere inferiore a 8,38%, ndr), ha raggiunto addirittura il 22,49% ed era il 21,10% nel 2018». 
Dai numeri e dalle parole del direttore Salvati viene fuori la fotografia nitida di una banca fortemente orientata eticamente, che raccoglie e impiega sui territori di cui è espressione, trasforma gli utili in patrimonializzazione e interventi per la crescita e nel sostegno ad azioni eticamente orientate, come nel caso del forte impegno in difesa dell’ambiente e nella lotta al disagio sociale.

Nella foto: il direttore della Bcc, Fausto Salvati

22 febbraio 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittergoogle_plusmail