Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Verde pubblico: avanti piano

di NeroSuBianco
27 Giugno 2025
in Articoli

[di Andrea Verderame]

Un posto d’onore nel dibattito locale è quello riguardante la gestione del verde urbano. È innegabile, infatti, che il tema sia spesso al centro delle rimostranze dei cittadini, che a più riprese lamentano la scarsa cura delle aree verdi in città. Ma ecco che l’amministrazione comunale, proprio al fine di facilitarne la manutenzione e il controllo, ha deciso provvedere al censimento delle aree occupate da vegetazione.

Questo offrirà un’istantanea delle condizioni degli angoli naturali in città in modo da poterne effettuare una manutenzione mirata, permettendo di individuare le criticità come i diversi alberi malati o le aree più degradate. Nessun tipo di gestione, infatti, può prescindere da una pianificazione a monte in grado di definire obiettivi e interventi. 

La consigliera comunale Gabriella Nicastro, delegata alla gestione e manutenzione del verde, fa risalire buona parte delle precarie condizioni nella quali questo versa il verde pubblico cittadino a passati errori che hanno portato a scelte improprie. Scelte che, secondo la consigliera, determinano gran parte dei problemi attualmente lamentati dai cittadini: «Negli anni ’70 la Forestale regalava ai comuni determinati alberi, come i cedri. Questi sono stati messi senza rispettare distanze e ingombri»; e ancora: «Anche un bambino si rende conto che gli aranci di via Mazzini non hanno lo spazio adatto». Problemi che, tuttavia, la dottoressa Nicastro riconosce non essere solo ereditati dal passato: «Ci sono situazioni nelle quali il verde non è curato». 

Cura non sempre effettuata con buona tecnica e diligenza, che la delegata non manca di denunciare sottolineando come, spesso, la manutenzione venga effettuata in maniera grossolana, danneggiando la salute delle piante. Manutenzione che, quando effettuata, ha provocato – sempre secondo Nicastro – ingiustificate critiche da parte dei cittadini. È il caso della ex scuola Fiorentino dove: «È stato fatto un polverone. Sono stati abbattuti dei cipressi perché una volta non potati a siepe, come doveva essere, crescendo erano ormai diventati troppo vicini l’un all’altro, seccando». Proprio in quell’area sorgerà un parcheggio alberato, unico in città, compensando gli alberi rimossi perché pericolosi.

Avanzando l’interrogativo sul se, a poco più di un anno dalla fine del mandato, non debba essere questo il momento dell’azione più che della pianificazione, Nicastro riconosce come propedeutica a un vero e proprio Piano del verde l’approvazione del Puc, al momento ancora latitante.

Una necessità di intervento che affonda le proprie radici non esclusivamente in una questione di decoro urbano quanto nel dichiarato intento di promuovere un ambiente urbano più sostenibile. Rigenerazione e manutenzione del verde urbano, d’altronde, sono strumenti essenziali per conseguire una migliore qualità dell’aria, specialmente in zone altamente trafficate.  È in questo solco che va inserito il progetto del “bosco urbano” che un giorno sorgerà nella rotatoria autostradale alle porte della città.

28 giugno 2025 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650