Uniti contro la violenza

Giovedì 25 novembre, come in tutto il mondo, si è celebrata anche a Battipaglia la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’associazione Non Sei Sola Battipaglia e l’assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità hanno promosso una serie di momenti significativi per sottolineare l’importanza di questo appuntamento. Il primo in piazza Amendola, presso la panchina rossa, con la partecipazione degli studenti degli Istituti Enrico Medi, Besta-Gloriosi, Enzo Ferrari di Battipaglia.
Altre quattro panchine rosse sono state create presso la villa comunale di via Belvedere, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità.
Nel pomeriggio, nel Salotto comunale del Municipio, si è tenuto l’interessante convegno “Fuori dal Silenzio”, con la partecipazione della sindaca Cecilia Francese, dell’assessore Silvana Rocco, della presidente di Non Sei Sola Claudia Giorleo, del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Nocera Inferiore Federica Lo Conte, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Battipaglia Vitantonio Sisto, del Dirigente della Polizia di Stato Lorena Cicciotti e di altri prestigiosi ospiti. A moderare gli interventi la giornalista Benedetta Gambale.
Una giornata intensa, dunque, ricca di contributi e di spunti per riflettere, per far comprendere a un numero sempre maggiore di persone che la violenza contro le donne non è un fenomeno residuale della nostra società, bensì un problema culturale relativo alle modalità di costruzione del ruolo delle donne, degli uomini e del rapporto tra di loro. Per diffondere questa consapevolezza, l’associazione Non sei Sola è impegnata attivamente, da anni, sul tema della violenza alle donne, con uno sportello di primo ascolto totalmente gratuito per fornire assistenza psicologica e legale con un team di professioniste specializzate nella tutela dei diritti della persona.

27 novebre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail