UniSa, più risorse e nuove collaborazioni


Dopo aver ottenuto un ottimo risultato nella classifica mondiale del The Times Higher Education World University Rankings 2018, l’Università degli Studi di Salerno continua a ottenere riconoscimenti grazie al costante aggiornamento della sua proposta formativa e infrastrutturale. In questi giorni, infatti, il Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca) ha premiato Unisa con un incremento della quota percentuale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO): rispetto al 2017, l’Università di Salerno ha ottenuto un aumento dei fondi ministeriali pari a 4.322.239 euro. Ciò è stato possibile grazie al maggior numero di studenti iscritti in regola con gli esami, alla qualità delle performance nella ricerca e nella didattica e alla partecipazione ai programmi Erasmus. «Siamo l’Ateneo che cresce di più a livello nazionale, – sostiene il rettore Aurelio Tommasetti – secondi in Italia solo all’Università del Piemonte Orientale. Risultati come questi servono da stimolo a proseguire sulla strada della qualità, della sostenibilità economica e dell’attenzione al diritto allo studio, continuando a dare forza alla politica delle tasse pensata per supportare gli studenti e le loro famiglie».
Continua il piano di internazionalizzazione dell’Ateneo per una collaborazione culturale e scientifica con realtà universitarie mondiali. Il rettore Aurelio Tommasetti e il rettore Ahmed S. Yamani della Prince Sultan University di Riyad, in Arabia Saudita, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che sancisce un’importante collaborazione tra gli atenei: scambi culturali tra docenti e studenti, collaborazioni a progetti di ricerca, workshop interdisciplinari e miglioramento delle prospettive occupazionali.
Ma il campus di Fisciano non ha solo un ruolo fondamentale nella ricerca e nell’alta formazione. Da sempre è riconosciuto anche come sede privilegiata di convegni e congressi finalizzati a un confronto positivo tra istituzioni, docenti e studenti. Tra le varie iniziative di cui Unisa è teatro, particolarmente interessante è la Settimana della Sociologia, la seconda edizione di un evento nazionale promosso dalla Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Sociologia. Dal 12 al 19 ottobre 2018, ci saranno incontri con diversi focus tematici: un’opportunità di confronto che promuove il lavoro di analisi e di ricerca dei docenti delle diverse università italiane.

12 ottobre 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail