Un disco e una traccia 

[di Andrea Picariello]

Due grosse novità nel panorama discografico battipagliese: Signor D, rapper che risponde al nome di Dario De Rosa, ha rilasciato il suo secondo album; mentre Gerardo Giarletta, cantautore che ha avviato il suo nuovo progetto artistico dal nome Sonoimperfetto, ha pubblicato sugli store digitali il suo nuovo singolo, Luna

Per quanto riguarda il rapper, si tratta di un disco molto atteso che arriva dopo anni di distanza dal primo capitolo discografico di Signor D, Storie sociali e private di un essere superiore, che gli valse il premio Hip Hop MEI come miglior rapper indipendente dell’anno. Questo nuovo album, che s’intitola B.O.S.S. Back to old school sound è un progetto a cui l’artista ha lavorato a lungo e con impegno, per veicolare un messaggio a cui tiene particolarmente: «Ho voluto portare il sound della vecchia scuola sperando di far capire che tutto quello che si ascolta oggi viene dalle radici e queste devono essere rispettate e meritano più spazio e più pubblico. Il rap non può essere un genere di nicchia, perché più della drill e della trap sa comunicare ed emozionare». Anticipato da svariati singoli, tra cui La testa, che ha raccolto decine di migliaia di ascolti su Spotify, questo disco è stato presentato dal vivo in un concerto speciale al Periferika Connection di Fisciano in cui Signor D ha condiviso il palco con alcuni degli ospiti presenti nel disco, tra cui l’affermato collega Kento.

Si passa dalla carica e l’energia del rap vecchia scuola alle tinte più pop, malinconiche e cantautorali di Luna, la traccia – scritta a quattro mani con Eleonora Toscani e produzione ORPH3US – con cui Sonoimperfetto fa il suo ritorno sulle piattaforme digitali dopo Come dinamite, brano che ha dato il via al nuovo percorso musicale del battipagliese Gerardo Giarletta. «Niente può sostituire l’intensità e l’intimità che c’è in un dialogo fatto di sguardi – afferma il cantautore – E allora ogni notte mi avvicino alla finestra e guardo su, dove c’è lei e dove c’è per me eternità. Tutto questo mi ha spinto a scrivere Luna, a scrivere di lei, di noi, di quel nostro primo incontro fatto di sguardi che valgono più di mille parole. Ed è così che è nata questa canzone, in una notte che mai dimenticherò».

28 gennaio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail