Un altro record per la Cannalonga academy

[di Francesco Bonito]

Ormai lo sanno in tutta Europa: a Battipaglia c’è una prestigiosa “scuola” di lancio del giavellotto e il “maestro” è Elio Cannalonga. Dopo i successi del pluricampione italiano Roberto Orlando e del nipote d’arte Antonio Cannalonga, si è prepotentemente presentato alla ribalta nazionale un altro giovanissimo atleta: Antonio Di Palma. Il quindicenne battipagliese, pochi giorni fa ad Avellino, ha stabilito il nuovo record italianodi lancio del giavellotto, nella categoria cadetti.

Il tesserato dell’Ideatletica Aurora di Battipaglia ha ottenuto il primato italiano con la misura di 67 metri e 67 centimetri, durante i campionati regionali disputati nel capoluogo irpino, superando di 17 centimetri il precedente record che resisteva dal 2018. Alle sue spalle, neanche a dirlo, un altro tesserato della società sportiva della nostra città: Gabriel Cipolletta, ottimo secondo. 

Ma le ottime notizie per i lanciatori della Cannalonga academy non finiscono qui. Tesserato con un’altra società ma cresciuto nell’Ideatletica Aurora, Antonio Cannalonga ha raggiunto la vetta della classifica italiana juniores, con un eccellente 68,83 metri. La ragguardevole misura, se ripetuta in uno dei prossimi meeting con misurazione “vidimata” dalla federazione internazionale, permetterà al giavellottista battipagliese di partecipare ai Mondiali juniores in programma questa estate a Lima, in Perù.

Soddisfattissimo il coach e mentore di tutti questi promettenti atleti, Elio Cannalonga, che ha così commentato: «Il nostro gruppo sportivo continua a crescere, confermandosi tra le società più accreditate del panorama italiano. Nel settore dei lanci abbiamo una decina di atleti di ottimo livello, pronti a gareggiare ai vertici nazionali delle rispettive categorie. Questo è il frutto di un lavoro di decenni che ora, con la disponibilità della rinnovata pista di atletica, vede le premesse per raggiungere ulteriori traguardi. L’amministrazione comunale ha capito l’importanza dell’attività sportiva e ci ha messo nelle condizioni migliori per avviare i giovani allo sport. Di questo dobbiamo dare atto, riconoscendo l’impegno della sindaca Francese».

Queste le parole, colme di entusiasmo, di un uomo che da oltre 50 anni vive con dedizione e grande competenza l’atletica leggera, promuovendone i valori e la disciplina. 

Grazie Elio, per quello che hai fatto, che fai tutti i giorni, e che farai per i giovani di questa città. La tua academy è una vera scuola di vita.

Facebooktwittermail