Turismo e innovazione, un connubio vincente


La  Banca Campania Centro è da tempo impegnata a investire idee e risorse per la valorizzazione delle maggiori eccellenze
del nostro territorio

Mercoledì 11 e giovedì 12 aprile, presso il Novotel di Salerno, è stato presentato il progetto Tourism Innovation Team, promosso da il Gruppo Bancario Iccrea, a cui Banca Campania Centro aderisce, insieme a Titanka! e Vertical Vision, con le adesioni di Federalberghi Salerno e Ente Bilateriale del Turismo.
«Lo sviluppo dei nostri territori – ha dichiarato Federico Del Grosso, consigliere di amministrazione di Banca Campania Centro delegato al progetto – non può non passare che attraverso nuove e più forti progettualità in materia di turismo che è una delle nostre maggiori ricchezze, tra l’altro, fortunatamente non delocalizzabili. Da esso ne trarrebbero vantaggio anche tutti gli altri settori.
Per questo iniziative come il Tourism Innovation Team, che portano idee e strumenti tesi a rendere più forte e più sicuro il lavoro delle strutture ricettive risultano fondamentali. Banca Campania Centro da anni sta portando avanti, anche attraverso l’esperienza della Banca delle Qualità Campane, un lavoro teso a sviluppare sinergie in questo senso. Per questo ci siamo impegnati immediatamente per rendere possibile questo evento».
Il progetto promosso da Iccrea insieme alle BCC, che si fonda sull’uso innovativo dei sistemi di pagamento, è volto a creare valore e a promuovere sul territorio le potenzialità turistico-culturali, offrendo così un network di soluzioni a beneficio del turista. L’iniziativa vuole essere anche un progetto corale che mette insieme albergatori, musei, centri turistici o culturali, e altri importanti partner coinvolti nel progetto. Il risultato vuole essere quello di offrire al turista nuovi strumenti per un’esperienza unica di viaggio.
Grazie a questo progetto (il primo, così articolato, promosso da un gruppo bancario in Italia) verrà attivato un network virtuale che genera benefici verso tutti gli attori coinvolti, a partire dal turista, permettendo anzitutto agli alberghi di avere un iniziale canale diretto con il cliente sia sotto il profilo commerciale che, più in generale, relazionale. Il passaggio successivo è infatti quello che consentirà all’albergatore di comprendere le esigenze del cliente-turista e di consigliarlo per la scelta delle località turistiche da visitare. Il turista avrà così modo di usufruire di un network innovativo di opzioni vantaggiose e facilmente fruibili sul territorio che, iniziando dalla porta di accesso della struttura ricettiva, potranno estendersi su altri fronti commerciali.

Nella foto: Federico Del Grosso

20 aprile 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail