Tre mesi tutti da raccontare

[Giovani reporter]

“Il corso di giornalismo è iniziato verso la fine di marzo e le mie aspettative non erano molto alte, mi sono iscritta semplicemente per curiosità. Ora siamo alla fine di questo percorso e posso confermarvi che ha superato tutte le mie aspettative. […] Questo corso mi ha fatto crescere sia come persona che a livello culturale con gli insegnamenti preziosissimi.”
Maria Galiano

“Mi sono divertita imparando nuove cose e scrivendo articoli. Nel corso dei mesi il mio interesse è aumentato. […] Ha significato molto per me perché sto seguendo le mie passioni e voglio raggiungere i miei sogni. Fare la giornalista televisiva è il mio sogno sin da bambina, voglio arrivarci a tutti i costi.”
Angelica Noschese

“Ho scelto di iscrivermi a questo PON perché sono molto appassionata al mondo del giornalismo. […] Nel corso di questo PON, non abbiamo imparato solo le regole su come scrivere un giornale, ma anche a lavorare in gruppo. […] Abbiamo sempre lavorato serenamente in gruppo: per realizzare gli articoli, per intervistare la sindaca Cecilia Francese, che è risultata molto disponibile nei nostri confronti.”
Alice Citro

“Io credo che questa esperienza sia stata molto costruttiva per me, ed è stata anche molto divertente. Mi sono divertita molto e credo che rifarei questo corso altre mille volte.”
Aurora Rita Cascone

“Dopo il tempo trascorso facendo questo corso, mi sembra di essere cresciuta su molti aspetti. Grazie a questo corso, ho conosciuto sia la sindaca, che la preside della mia scuola. […] È stata una bellissima esperienza.”
Elisa Paraggio

“In questo percorso di tre mesi, ho vissuto molte belle esperienze. Ho fatto nuove amicizie, mi sono divertita, ho migliorato il mio modo di scrivere e ho appreso nuove notizie. […] Mi sono appassionata molto di più alla scrittura e alla lettura. […] Questo PON lo consiglierei, poichè è molto costruttivo e bello.”
Ludovica Maria Lenza

“Tre mesi fa, ventuno ragazzi si sono riuniti in un’aula, chi speranzoso, chi diffidente. Tra quei ragazzi c’ero io, e devo dire che questo corso mi ha dato tanto, per quanto possa sembrare banale: mi è stato insegnato a rispettare il lavoro altrui. […] Mi è stato insegnato a lavorare con gli altri; a relazionarmi con tutti. […] Ciò che mi ha fatto più piacere, però, è stato vedere il risultato del nostro lavoro.”
Francesca Menduto

“Ho capito moltissime cose, tre mesi fa non sapevo neanche come si strutturava un giornale, ho fatto tantissime interviste a persone che non conoscevo. […] Ho visitato la caserma, cosa che ho sempre voluto fare, scoprendo anche tantissime cose sulla scuola Marconi, grazie alle varie interviste fatte alla prof.ssa Liguori e al prof. Maiorano.”
Matilde Carlino

“È stata un’avventura completamente nuova, un percorso impegnativo, ma importante. È stato un modo per mostrare e per sfidare le mie capacità; in questo modo sono riuscita a credere di più in me stessa e ho finalmente capito il modo per affrontare le difficoltà. […] Grazie a questo percorso ho capito che, se davvero mi impegno, ci riesco, ho imparato a non arrendermi e a continuare a rialzarmi quando sento che sto per cadere. […] Le risate, il divertimento, il lavoro di squadra, sono pezzi di un puzzle che messi insieme, compongono qualcosa di straordinario. Sono davvero contenta di essermi iscritta.”
Annalaura Vaccher

“Penso che ognuno di noi debba avere la possibilità di apprendere e migliorarsi, in questo modo magari scoprendo passioni sconosciute anche a noi stessi. Perciò dico grazie a tutti […]”
Federico Pisani

“Ritengo che questa sia stata una tra le esperienze più interessanti che abbia fatto, poichè oltre ad arricchire il mio bagaglio culturale, mi ha aiutato molto a socializzare e a conoscere nuove persone.”
Ilaria Gerardina Quirito

“Devo ammetterlo, inizialmente non volevo partecipare a questo PON, la reputavo una perdita di tempo, ma riflettendoci ho pensato: “ma perché non farlo?” […] Ormai sono giunto alla fine di questo percorso, ed è inevitabile non pensare a tutti quei giovedì pomeriggio, colmi di emozioni ed esperienze. I primi giorni, pensavo che mi sarei annoiato, ma, con l’andare avanti degli incontri, questo corso è stata una sorpresa. […] Non posso altro che essere felice di questa esperienza.”
Mario Domenico Nisi

“Questa esperienza dal mio punto di vista ci ha aiutato sotto molti aspetti. […] Una cosa che ho molto gradito, è stato lavorare indirettamente anche con altri ragazzi per giungere ad un risultato comune anche se attraverso idee completamente opposte.”
Nicole De Maio

“Una delle esperienze più belle di questo corso è stata quando siamo andati alla Caserma dei Carabinieri per fare un tour e poi per fare un’intervista al Maggiore Sisto.”
Francesco Bacco

1 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail