Tempo di bilanci

Quattro vittorie nelle ultime cinque partite (dato aggiornato al 21 dicembre) e la Givova Convergenze PB63 Battipaglia raggiunge una buona posizione in classifica nel campionato di A1 femminile, a ridosso del gruppo di testa formato da Ragusa, Lucca, Schio e Venezia, a soli due punti dalla quinta posizione. Dopo un inizio di campionato che aveva consentito di gioire una volta sola nelle prime sei giornate, finalmente il tandem Rossini-Riga, vero artefice del boom cestistico battipagliese di questi anni, può guardare nuovamente con ottimismo al prosieguo della stagione.
Cogliamo l’occasione offerta dalla lunga pausa natalizia per redigere un sintetico resoconto del percorso fin qui seguito da Orazzo e compagne; non si può non partire dall’arrivo delle due nuove straniere, la pivot statunitense Gray e la guardia spagnola Zanoguera, accolte in pre-season con il solito calore ed entusiasmo da tutto l’ambiente. Tuttavia in modo particolare Zanoguera non sempre è riuscita ad esprimere in campo il suo dirompente potenziale risentendo, forse per la giovane età, del notevole carico di responsabilità cui è andata incontro. Alla fine l’atleta ha rescisso consensualmente con la società il rapporto contrattuale, lasciando comunque un’ottima impronta per la simpatia e la professionalità dimostrata. Non la farà comunque rimpiangere la nuova arrivata Asia Boyd che, con una convincente prestazione al suo esordio in blu-arancio, ha contribuito all’ultima importante vittoria contro Umbertide, così come la MarziaTagliamentoconnazionale Gray che ha finalmente centrato una partita monstre (migliore realizzatrice dell’incontro con 26 punti e 42 di valutazione complessiva). Se aggiungiamo ad una classifica finalmente “tranquilla” anche la conferma ai massimi livelli di Marzia Tagliamento, sempre più punto di riferimento offensivo della squadra, tanto da ottenere la convocazione in Nazionale, ecco che il bilancio di questa prima parte del campionato non può che essere positivo. Sarebbe ingeneroso comunque, in questa breve panoramica, non ricordare il ruolo importante rivestito da Treffers che, giovanissima-veterana , mi si passi l’ossimoro, ha finalmente acquisito una costanza di rendimento e una consapevolezza dei propri mezzi soprattutto nei momenti meno brillanti della sua formazione. Così come un buon rendimento è arrivato sin qui dal settore guardie complessivamente considerato: Bonasia, Trimboli, Orazzo e Russo che, con un’età media di poco superiore a vent’anni, ha retto  bene il confronto con le più esperte e titolate giocatrici dei team avversari. Si chiude dunque un 2015 positivo per gli appassionati “cestofili” battipagliesi, che possono a ben ragione sperare in un nuovo anno ancor più ricco di soddisfazioni e positive sorprese. Almeno in campo femminile.
Discorso differente infatti per la Treofan PB63 Battipaglia impegnata nella serie C Silver maschile e sin qui decisamente altalenante nelle prestazioni fornite. Capitan Ambrosano e compagni hanno espresso un gioco veramente spettacolare e di buon livello in più di un’occasione, illudendo i tifosi dello Zauli di poter disputare un campionato di vertice, non preventivabile alla vigilia. Ma altrettanto spesso gli uomini di Porfidia sono incappati in prestazioni incolori e poco determinate, sollevando più di un dubbio sulla loro reale consistenza. Ovviamente l’augurio da fare ai giovanissimi atleti è quello di riuscire a trovare finalmente continuità e sicurezza nei propri mezzi, seguendo la contagiosa determinazione del loro coach, affinché il 2016 possa vederli protagonisti e vincenti.

Nella foto: Marzia Tagliamento

28 dicembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail