Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Teatro Giuffrè: un successo dietro l’altro

di NeroSuBianco
6 Aprile 2018
in Articoli

Positivo il bilancio della stagione di prosa del Teatro Aldo Giuffrè, un cartellone ricco di spettacoli tra i migliori
del panorama italiano

Spettacoli comici, tragici, inediti: da novembre a Battipaglia si è risvegliata la cultura, la città ha di nuovo un teatro. Eppure, il passo più difficile è stato la sensibilizzazione dei cittadini. «La risposta della città è stata positiva – spiega il direttore artistico, Vito Cesaro (nella foto) – considerato che è il primo anno del teatro. C’è stata una ripresa dopo dieci anni dalla chiusura del teatro Garofalo, e risvegliare l’abitudine a frequentare un teatro è complicato. Come diceva l’attore Paolo Grassi: “la città ha bisogno del teatro ma il teatro ha bisogno dei cittadini”. Quindi basta andare a vedere gli spettacoli e il teatro continuerà a vivere».
Perché in fondo, il teatro lo fa soprattutto il pubblico. Durante questa stagione si sono susseguiti spettacoli di ottima qualità, tutto anche grazie alla struttura, completamente trasformata: una gradinata che permette di avere una buona visione, un’insonorizzazione acustica ottimale, un nuovo palco, la ripresa dei camerini, lavori fondamentali per operare nel miglior modo possibile. «In meno di un anno – continua Vito Cesaro – abbiamo restituito alla città di Battipaglia un teatro degno di questo nome».
E mentre si pensa già all’organizzazione della prossima rassegna, questa stagione teatrale continua con altri tre appuntamenti: il 7 aprile Claudio Lardo, Andrea Bloise e Antonino Masilotti metteranno in scena Snap – Senza non avremmo parlato. Abbiamo intervistato uno degli attori, Claudio Lardo, che spiega: «Snap, in inglese, significa schiocco o scatto e lo si usa per indicare anche lo scatto fotografico. La trama di questo spettacolo è incentrata proprio su una fotografia, senza la quale i tre amici protagonisti non avrebbero mai parlato tra loro così apertamente. S.N.A.P è, infatti, anche l’acronimo di “Senza Non Avremmo Parlato”! Uno spettacolo brillante, divertente, dai ritmi sostenuti, che scivola via in poco più di un’ora senza che lo spettatore abbia modo di accorgersi del tempo trascorso, durante il quale, però, oltre a ridere si riflette».
Il 21 aprile sarà la volta di Roberto D’Alessandro, ottimo attore e regista di origine calabrese che interpreterà Terroni, spettacolo sull’Unità d’Italia che rientra nella rassegna del teatro di impegno civile. La rassegna si concluderà il 28 aprile con Massimo Pagano ed Enzo Casertano ne L’inquilino. «Massimo Pagano è di Battipaglia – precisa Vito Cesaro –  e mi è sembrato doveroso concludere con lui: un professionista prima di tutto, un battipagliese e un amico che ha vissuto con me l’esperienza bellissima di stare al fianco di Aldo Giuffrè a cui è intitolato il nostro teatro».

7 aprile 2018 – © Riproduzione riservata
Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650