Stop a miasmi e compostaggio. L’impegno di Vincenzo De Luca al fianco di Antonio Visconti
[Antonio Visconti – messaggio elettorale]
«Cancelleremo l’impianto di compostaggio a Battipaglia» ha esordito così Vincenzo De Luca, giovedì 23 settembre, quando è giunto a Battipaglia accompagnato dal candidato sindaco Antonio Visconti. Stop a miasmi e a nuovi impianti di rifiuti: è l’impegno che il presidente della Regione Campania ha preso dinanzi ai cittadini di Battipaglia, a pochi giorni dalla chiamata alle urne del 3 e 4 ottobre prossimo. Una delibera che il comitato e le associazioni ambientaliste attendono dal 2017, quando scesero in campo a tutela del proprio territorio e dell’ambiente per opporsi alla realizzazione di un nuovo impianto di compostaggio in città. E se nel 2020 già si chiacchierava, alla vigilia delle elezioni regionali, dello stop all’impianto nell’ex Stir di Battipaglia, adesso la delibera della Giunta regionale dovrebbe fugare definitivamente ogni dubbio. È il segnale concreto, il passo avanti, che cittadini e ambientalisti invocavano da anni.
«Il sovraccarico dei rifiuti per Battipaglia non è più tollerabile. La decisione è difficile, ma abbiamo valutato che bisognava fare questa scelta. I problemi ambientali che Battipaglia si porta dietro sono stati creati da altri governi regionali, noi stiamo cercando di risolverli» ha continuato De Luca. Che ha poi annunciato la svolta anche per il vicino impianto di compostaggio di Eboli, da oltre 4 anni causa dei miasmi sul territorio battipagliese: «A breve ci sarà un intervento anche su Eboli. Lavori di copertura dell’impianto e una realizzazione delle vasche che dovrebbero finalmente eliminare l’emergenza dei miasmi che impatta soprattutto sul territorio di Battipaglia».
E sulla sindaca Cecilia Francese? «Non ho nulla da commentare. Sono qui per un segno di attenzione verso la città di Battipaglia che è tra le più importanti della regione. Antonio Visconti è una persona di grande competenza, semplicità e disponibilità. Ovviamente, saranno i cittadini di Battipaglia a valutare. Non mi pronuncio sugli altri candidati, ma su Visconti posso dire che è una persona amica e competente, con il quale ho già in atto rapporti di collaborazione molto stretti. E poi abbiamo finalmente l’occasione di votare un battipagliese, figlio di questa terra, che vive e lavora qui».
Infine, sul futuro di Battipaglia, si è espresso così: «Bisogna lavorare sulla trasformazione urbanistica della città e della fascia costiera. Cogliere le opportunità legate alla Zes, puntando su un’agricoltura forte con il progetto della catena del freddo. Battipaglia è l’unico polo agroindustriale della provincia con queste caratteristiche, una delle città più importanti della regione».
Antonio Visconti, candidato sindaco per le prossime elezioni comunali a Battipaglia, ha commentato così: «La visita del presidente della Regione è stata una cosa piacevolissima. Ci ha fornito ampie rassicurazioni chiarendo che l’impianto di compostaggio non si farà, cancellando ogni previsione di ampliamento nell’ex Stir. Inoltre, col passaggio di gestione all’Ente d’Ambito i lavori di messa in sicurezza dell’impianto elimineranno definitivamente il problema dei miasmi. Sono le risposte che noi tutti, cittadini di Battipaglia, aspettavamo: l’interlocuzione istituzionale è sempre la strada per risolvere questi antichi problemi. E sul depuratore di Tavernola: riceveremo i 507mila euro per completare la linea dei fanghi, oltre a un impulso che verrà dato alla Provincia per realizzare il grande collettore unico che dovrebbe raccogliere i reflui alla destra del fiume Tusciano. Io rinnovo l’affetto verso questa comunità, che considero grande terra di lavoro. E ribadisco che l’approccio dialettico e costruttivo risolve i problemi: la vittoria è vicina, ma c’è bisogno del sostegno di tutti voi. Abbiamo grandi sfide da affrontare per rivoluzionare la città di Battipaglia e per farla tornare ad essere una terra produttiva e di lavoro».
Spazio autogestito, committente Antonio Visconti
30 settembre 2021 – © riproduzione riservata