Spettacolo al Palazauli contro Civitanova


Il basket maschile s’impone all’attenzione del pubblico battipagliese a suon di vittorie. Sono quelle che hanno consentito alla PB63 Treofan di giocarsi a questo punto della stagione la carta della promozione in serie B.
L’aver terminato la fase regolare della C Silver Campania al secondo posto, dietro Sarno, ha permesso alla compagine l’accesso al girone A Interregionale insieme al Cus Genova, l’Esperia Cagliari e la Virtus Civitanova Marche.
La prima del girone sarà promossa in serie B direttamente, la seconda avrà la possibilità di appello e di ritentare il salto nella categoria superiore aggiudicandosi uno degli ultimi due posti disponibili, in competizione con le altre seconde classificate dei gironi B e C. La squadra di Battipaglia ha vinto i primi due confronti con Cagliari e Genova e perso in trasferta a Civitanova Marche con un passivo di 17 punti. Ecco dunque che il ritorno contro i marchigiani, allo Zauli, è stato il confronto decisivo, tra le due migliori squadre del girone, per la promozione in B.
La partita ha rispettato in pieno l’attesa della vigilia, è stata combattuta, bella e intensa, mostrando due team che meritano entrambi di giocare in categoria superiore. La PB63 parte concentrata con un piccolo break già al 5’, sul 15 a 9 e poi sul 17 a 11, sfruttando le doti di un determinato e preciso Giovanni Ausiello. Gli ospiti però recuperano subito e il primo periodo si chiude 22 a 21. L’equilibrio perdura anche nel secondo periodo. Battipaglia fa leva sui suoi esterni: Pasquale De Martino sostituisce Ausiello quando questo è richiamato in panchina per tre falli, mentre Civitanova sfrutta molto bene i suoi lunghi tra i quali brilla l’ex Francesco Amoroso. Al rientro dagli spogliatoi la partita prende una svolta favorevole per la Treofan, con gli ospiti che perdono sicurezza e quindi fluidità ed efficacia in attacco, sentendo che gli avversari possono capovolgere lo scarto di 17 dell’andata. Infatti al 29’ il tabellone segnapunti indica 62 a 48 con palla in attacco per i giocatori di casa. L’episodio che segna la partita è il fallo in attacco segnalato ad Ausiello mentre tenta di smarcarsi e dal possibile + 17 si passa al + 12 del 62 a 50 di fine terzo periodo. In quel minuto Battipaglia è stata vicinissima alla serie B, quasi come averla vista passare senza poterla afferrare. Tuttavia, come ha giustamente detto il coach Orlando Menduto nel dopo partita, «bisogna ammettere che eravamo solo al trentesimo minuto». In ogni caso, passato il momento magico, l’ultimo periodo regala ai tifosi dello Zauli una vittoria con il punteggio di 79 a 71 che consente di agganciare l’avversaria in classifica, ma non di ribaltare la differenza canestri che avrebbe assegnato a Battipaglia la prima posizione provvisoria.
Tutti i giocatori utilizzati per la Treofan hanno giocato una buona partita, ma un contributo particolare è venuto certamente da De Martino, autore di 29 punti e di una prestazione maiuscola, così come tra le file avversarie Amoroso ha costituito il punto di riferimento e il terminale preferito nei momenti decisivi. Alla fine del match l’impressione del cronista è che le due squadre siano entrambe meritevoli della promozione: per gli ospiti è il roster ad essere pronto; per i nostri è il carattere che è già da serie B.

Nella foto: Pasquale De Martino (foto di Scolpini)

1 giugno 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail