Spazio alla lettura

DeAmicis-esterno03
Si respira un’aria di piacevole cambiamento nei corridoi dell’ex scuola De Amicis, oggi Polo Espositivo Culturale della città di Battipaglia. All’interno della vecchia scuola elementare ci sono infatti un punto museale, la biblioteca e uno spazio dedicato a esposizioni ed eventi.
Ogni giorno, ad esclusione del fine settimana, dalle ore 18 in poi dibattiti culturali a tema libero sono motivo di incontro per appassionati d’arte, scrittori o semplicemente cittadini che possono, così trascorrere piacevolmente qualche ora della propria giornata.
I gruppi di lettura e scrittura vedono la partecipazione di Lucilla De Luna, Ermelinda D’Elia, Giovanni Blasi, Gabriella Pastorino, Loredana Otranto, Angela Panaro, Eriberto Russo, e Antonio Stecca.
L’uso della sala lettura della biblioteca può anche essere destinata a presentazioni di libri,  come quella in programma per il 20 maggio, che vedrà protagonisti Angela Panaro e Antonio Stecca. I più piccini sono invece i protagonisti degli incontri del mercoledì pomeriggio, destinati alla lettura e al commento di fiabe, dalle 16.30 alle 18.
Indispensabile per l’avviamento di tali attività la collaborazione di commercianti e quanti hanno contribuito, con sponsorizzazioni o contributi, alla realizzazione del materiale necessario, compreso arredi, scaffali e quant’altro. Impegnata in prima persona a incentivare questi pomeriggi culturali è Lucia Ferraioli, commerciante battipagliese. Finalmente, dopo anni di attesa, qualcosa sembra riprendere vita, in una città che pare spenta e statica.

6 maggio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail