Se leggiamo siamo più forti

[di Laura Russo]

Seconda edizione della campagna nazionale Il maggio dei libri per Battipaglia. Il fine di questa iniziativa, nata nel 2011, è quello di promuovere il valore sociale dei libri come strumento di crescita personale. Il progetto coinvolge enti locali, scuole, librerie, associazioni culturali, editori, varcando i confini nazionali e unendo paesi e culture diverse nella comune passione per la lettura.

Il tema istituzionale di questa edizione è “Se leggi sei forte!”,ad indicare appunto l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza capace di rendere liberi. Molti gli appuntamenti promossi dal comune di Battipaglia, alcuni dei quali si protrarranno per l’intera durata della manifestazione. Tra questi: l’itinerario visivo dentro l’opera di Italo Calvino ospitato nei locali confiscati alla criminalità organizzata (in via Gramsci) e che in futuro ospiteranno la biblioteca comunale; le letture animate in piazza Aldo Moro a cura di Giovanni Colucci; la competizione a premi tra gli istituti scolastici di Battipaglia, Sfida all’ultimo libro (la finale si terrà al teatro Bertoni mercoledì 31 maggio).
Tanti e di grande interesse gli appuntamenti dedicati ai libri, Incontri con l’autore, con la presenza di autorevoli scrittori. 

Lunedì 8 maggio ci sarà la presentazione del libro Il brigante e il generale dello scrittore e storico campano Carmine Pinto, editore Laterza; modera il giornalista Armando Iannece.

Martedì 9 sarà la volta di Fabio Pierangeli con Cari Silvio e Anna. Spunti da una lettura di giovani studenti di Agropoli a Italo Calvino; a moderare l’incontro il professor Francesco Manzo.

Giovedì 11 lo scrittore Claudio Paglieri presenta il suo libro Il conte Attilio, editore Giunti; a moderare l’incontro il prof. Massimiliano D’Aiuto.

Venerdì 12 con Matteo Saudino che nel suo Ribellarsi con filosofia scopre con i grandi filosofi il coraggio di pensare fuori dal coro; con lui a presentare l’evento il giornalista Carmine Landi.

Lunedì 15 l’incontro con una grande storica, Anna Foa, autrice del libro Giordano Bruno. Con lei a parlare del pensiero del filosofo, ribelle scrittore e frate domenicano italiano vissuto nel XVI secolo ci sarà la professoressa Sara Carbone.

Nell’ultima decade del mese gli appuntamenti con gli scrittori saranno cinque. Lunedì 22 il teologo Paolo Farina presenterà il suo libro Cento (e uno) caffè con Dante; la Divina commedia vista dall’autore come ponte da attraversare insieme al lettore. A moderare la serata Cristina Sorgente.

Martedì 23 la giornalista Benedetta Gambale presenterà il celebre scrittore Diego De Silva e Il trio malinconico. Musica jazz e letteratura saranno unite in uno spettacolo dove il contrabbasso di Vigorito e il sax suonato da Giuliano accompagneranno la voce narrante di De Silva.

Giovedì 25 maggio ci sarà la scrittrice e saggista battipagliese Lorenza Rocco Carbone con La vita come incontro con la poesia, una serata dedicata al poeta Calabrò; a moderare l’incontro il giornalista Piero Rocco.

Lunedì 29 alle 10.30 sarà la volta di Carlo Di Lieto con Pirandello e la psicanalisi, modera Piero Rocco.

Martedì 30 il registra, sceneggiatore e scrittore Angelo Longoni, presenterà il suo libro L’imprevedibilità del bene, un romanzo che rivela l’impalpabile passaggio tra realtà e finzione. A moderare la conversazione il professor Tony Brewer.

Giustamente soddisfatta Silvana Rocco, assessore alla cultura del comune di Battipaglia e promotrice de Il maggio dei libri già dalla prima edizione, che durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che vede Battipaglia protagonista di questa campagna nazionale, con un programma ricco di eventi. Abbiamo inserito nel percorso, che va dal 27 aprile al 31 maggio, la sezione dedicata alla presentazione di prestigiosi scrittori del panorama editoriale italiano. Questa manifestazione, anche grazie alla fattiva collaborazione con le scuole e le associazioni cittadine, può diventare un appuntamento culturale importante per la nostra città, e non solo».

Nelle foto: Anna Foa e Diego De Silva

6 maggio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail