Samarcanda fa festa

L’associazione Samarcanda Teatro, fiore all’occhiello della città di Battipaglia, festeggerà i suoi venti anni domenica 13 marzo presso l’Auditorium della parrocchia San Gregorio VII alle ore 19. Nata nel 1995 per volontà di Francesco D’Andrea (presidente provinciale della FITA), da anni coadiuvato attivamente da Lello Papallo (direttore generale e tesoriere) e da Vincenzo Fauci (vice presidente, attore e regista), promuove senza scopo di lucro il teatro amatoriale. La grande famiglia Samarcanda si compone di quattro gruppi teatrali, che propongono commedie in napoletano e in lingua italiana, opere classiche e musical. “SamarcandaLab” è invece il laboratorio teatrale di formazione base e di sperimentazione, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo-saggio. Prestigiosa è la realizzazione di una rassegna teatrale annuale e la consegna del Premio Gianni Agnifili, assegnato a un artista distintosi anche fuori dal territorio battipagliese.
Samarcanda-247
L’associazione è anche un trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera di attore teatrale. Pia Lanciotti e Paolo Aguzzi, oggi entrambi attori di successo, hanno mosso i primi passi della propria carriera grazie a Samarcanda. Inoltre l’associazione vanta la collaborazione annuale di registi dal calibro di Gianni Caliendo, docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, e Pasquale De Cristofaro, direttore artistico del Teatro Nuovo di Salerno.
In occasione del ventennale dell’associazione, Francesco D’Andrea e Vincenzo Fauci hanno accettato l’invito a rispondere a qualche domanda.
Abbiamo chiesto a D’Andrea come è nata la passione per il teatro e lui ci ha risposto così: «La passione per il teatro nasce nel lontano 1969 grazie all’amicizia di una persona che ha portato il teatro a Battipaglia. Sto parlando di Gianni Agnifili, a cui dal 2002 dedico un premio. Con Gianni ho compiuto le mie prime esperienze teatrali e insieme abbiamo fondato l’associazione. Ma un altro incontro fondamentale è stato quello con Vincenzo Fauci, cinque anni fa.
Proprio Vincenzo Fauci ci spiega meglio qual è la filosofia di Samarcanda. «Samarcanda  promuove forme di teatro pulite, lontane dalla politica. Il teatro è un’opportunità per i giovani di emergere ma anche per gli adulti perché la recitazione non ha età. Per noi il teatro è un impegno sociale, è anche un modo per allontanare i ragazzi dalla strada».
Ma veniamo alla serata del 13 marzo; il presidente D’Andrea non svela tutto, ma ci dà qualche anticipazione: «Durante la serata verrà consegnato il Premio Gianni Agnifili, daremo riconoscimenti a tutte le compagnie che hanno partecipato alla nostra rassegna, presenteremo il progetto Consorzio teatro insieme e poi altre sorprese». Tutto pronto, insomma, per celebrare al meglio un ventennio da incorniciare.

11 marzo 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail