Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Raccolta rifiuti, la rivoluzione del 25 luglio

di Antonio Abate
14 Luglio 2022
in Articoli

[di Antonio Abate]

Ridurre la produzione del secco indifferenziato e aumentare la percentuale di rifiuti riciclati. Sono questi i due punti fermi del nuovo sistema di raccolta rifiuti varato dall’amministrazione comunale e presentato lo scorso 12 luglio, durante una conferenza stampa nella sala Domenico Vicinanza del Comune di Battipaglia.
Tante le novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo 25 luglio, partendo dai giorni di conferimento di rifiuti fino ad arrivare all’attivazione di un servizio porta a porta mensile per lo smaltimento degli abiti usati. Attivata, inoltre, anche la raccolta di pannolini e pannoloni, rifiuti che fino a ieri finivano nel secco indifferenziato.
«Questo è un momento davvero importante per la città di Battipaglia – ha sottolineato l’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiera – Il nuovo piano per la raccolta rifiuti, che partirà il 25 luglio, è nato dall’analisi dei dati sulla produzione dei rifiuti in città dal 2008 ad oggi. I cittadini stessi possono consultare i dati sul sito del Comune. Attualmente, la nostra città differenzia solo il 60% dei rifiuti, una percentuale al di sotto degli standard europei. Vogliamo aumentare questo numero, apportando benefici concreti sia alla vivibilità che alle tasche dei cittadini».
Un concetto ribadito anche dal vicesindaco, Gabriella Catarozzo: «Ci tengo a sottolineare che la modifica del sistema di raccolta è volto a raggiungere diversi obiettivi: migliorare il servizio offerto ai cittadini, avere una città più pulita, ridurre la Tari. Ci sono tutti i presupposti per arrivare ai traguardi che ci siamo prefissati».
L’amministratore unico di Alba Ecologia, Aniello Carrafiello, ha invece illustrato tecnicamente il cambio del calendario del conferimento dei rifiuti. I rifiuti organici dovranno essere conferiti il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Il sabato sarà la volta di carta e cartone, mentre il martedì e il venerdì toccherà multimateriale. Un cambiamento sensibile interesserà, poi, vetro e indifferenziato, che saranno raccolti il giovedì, ogni quindici giorni e in modo alternato. «Abbiamo già stilato un calendario in cui abbiamo indicato i giorni in cui conferire o l’una o l’altra tipologia di rifiuto – ha detto Carrafiello – Tutte le informazioni essenziali sono presenti su un depliant informativo che in questi giorni sarà inviato a tutte le famiglie battipagliesi». L’amministratore unico di Alba ha poi aperto una parentesi sull’isola ecologica: «È importante che funzioni bene l’isola ecologica. Vogliamo far capire ai cittadini l’importanza di questo servizio. L’isola ecologica deve diventare un punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti ingombranti».
Ha concluso la conferenza stampa l’intervento del consulente di Alba Ecologia, Massimo Santucci, che ha illustrato i prossimi step per la campagna di sensibilizzazione che verrà messa in campo: «Nel giro di qualche giorno tutti i cittadini riceveranno un pieghevole informativo con le novità presentate oggi. Le medesime informazioni saranno poi pubblicate sulle pagine web ufficiali del Comune e di Alba Ecologia. Per diversificare il tono della comunicazione abbiamo creato uno spot TV e uno spot radio che a breve saranno mandati in onda. È importante che tutti abbiano ben chiare le operazioni da compiere per aumentare in modo sensibile la percentuale di rifiuti riciclati».

16 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650