Quelli che si ribellarono
È il settimo libro pubblicato con la prestigiosa casa editrice il Mulino quello scritto da Mario Avagliano e Marco Palmieri, che verrà presentato sabato 11 febbraio alle 18.30, al teatro Antonio Ghirelli di Salerno.
Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono al fascismo, è questo il titolo del volume firmato dai due autori campani. Il libro risponde a due importanti domande sul ventennio fascista: che spazio ebbe l’opposizione al fascismo in Italia? E in che modo si espresse, vista l’opera sistematica di repressione messa in atto dal regime nei confronti di ogni voce contraria o critica?
Il dissenso al fascismo documenta come ci furono italiani che, stretti nella morsa fra repressione e consenso, sotto il regime fascista trovarono modi e forme per continuare a esprimere il proprio dissenso. Nel libro ci sono numerose citazioni di antifascisti salernitani e campani, da Giorgio Napolitano a Salvatore Cacciapuoti, da Clemente Maglietta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, da Mario Vinciguerra e Benedetto Croce a Luigi Maresca, da Maria Olandese ad Ada Grossi, ai salernitani don Aniello Vicinanza, Francesco Bassi, Eduardo Adinolfi Borea, Nicola Fiore, Ruggero Fiorillo, Nicola Autuori, Enrico Marano, Raffaella Gammino, Pasqualina Caruso, Giovanni Conforti, Giuseppe Giordano e al vescovo Nicola Monterisi. Il dissenso ebbe fasi altalenanti, fino a crescere in modo esponenziale negli anni della guerra.
Alla presentazione parteciperanno, assieme all’autore Mario Avagliano, lo storico e docente universitario Alfonso Conte e la docente Gilda Ricci; modererà Eduardo Scotti.
Mario Avagliano e Marco Palmieri, giornalisti e storici, con il Mulino hanno pubblicato Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte (2014), L’Italia di Salò (2016), 1948. Gli italiani nell’anno della svolta (2018, Premio Fiuggi Storia), Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni (2019), I militari italiani nei lager nazisti (2021), Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile (2021).
11 febbraio 2023 – © riproduzione riservata