Quando un giornale fa notizia 

Ci hanno lavorato per quasi tre mesi, durante un corso-laboratorio di giornalismo. In venti hanno studiato come si fa un giornale, hanno cercato le notizie, hanno scritto gli articoli e, infine, hanno assistito alla stampa della loro “creatura”. I protagonisti di questa bella storia sono venti dodicenni che frequentano la classe seconda della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Salvemini di Battipaglia. Alunni di seconda media, per dirla semplice. L’idea della dirigente scolastica Concetta Saviello puntava a creare un giornalino della scuola nel quale raccontare agli alunni e alle famiglie, ma anche agli altri battipagliesi, quello che accade nella Salvemini. Da questa intuizione è nato un progetto che ha coinvolto gli studenti di quasi tutte le sezioni: una redazione di venti giovani reporter con l’ambizioso obiettivo di pensare e scrivere il numero 1 del giornale della scuola Salvemini.

La redazione si è riunita con cadenza settimanale, da metà marzo alla fine di maggio. Taccuino, penna, pc, smartphone e tanta passione sono stati gli attrezzi del mestiere del team di SALVEMINews, questo il nome del magazine. 

Nel primo numero, che sarà presentato ufficialmente il 9 giugno, proprio nella sede centrale dell’Istituto comprensivo Salvemini (in via Ravenna), tanti articoli e belle foto. Sono trapelate indiscrezioni sui contenuti: un’intervista alla preside Saviello, reportage sui viaggi d’istruzione, “pezzi” sui progetti scolastici Pon e sui riconoscimenti meritati da alcuni studenti. Inoltre, tre “schede” con le informazioni relative ai plessi dell’istituto e ai corsi ospitati. Il resto verrà reso noto il giorno della presentazione ufficiale. 

I giovanissimi componenti della redazione di SALVEMINews sono: Aniello Bacco, Maria Cammarano, Nicole Caruccio, Luca D’Ambrosio, Omar Fanicchia, Sabrina Giorgio, Elisa Gorrasi, Aurora Guerra, Giorgia Landi, Victoria Lenza, Michela Lo Pomo, Greta Macchi, Federica Masuccio, Sara Molino, Giada Pedoto, Carlo Toriello, Daniela Trasi, Alessandra Vece, Livia Pini, Alessia Vicedomini.

Nella foto: i reporter del giornale SALVEMINews

3 giugno 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail