Quale spiaggia, quale mare?

SPAZIO A PAGAMENTO AUTOGESTITO

Lo scenario politico attuale impone una riflessione profonda sulla modalità di fare politica, e sulla capacità delle forze politiche comunemente intese, quindi i partiti, di fare aggregazione e proposte. In una condizione amministrativa nella quale in maggioranza abbiamo pezzi che vanno da sinistra a destra, più o meno riconoscibili e riconosciuti, e con una opposizione di centrosinistra che sembra aver dimenticato il ruolo per il quale è entrata in consiglio comunale, le uniche forze che si stanno dedicando a fare opposizione costruttiva e proposte sono gli schieramenti civici, dentro e fuori il consiglio comunale. Gli altri hanno dimenticato che la gestione della cosa pubblica non è proprietà di qualcuno o centro di interesse per altri ma solo luogo deputato ad affrontare i problemi e laddove possibile prevenirli.
Ma ecco, questa amministrazione a nostro avviso non brilla in prevenzione: anzi, sembra essere l’amministrazione delle emergenze. C’è un problema, e solo quando diventa emergenza l’affronta. Noi come Movimento Radici e Valori vogliamo essere da pungolo e soprattutto tentare di indicare una strada nell’identificare i problemi e trovare una soluzione prima che la questione diventi insormontabile. È il caso, oggi, del lido dei disabili e dalla balneabilità delle acque. Solleviamo adesso il problema, perché siamo ancora ad aprile e perché tra poche settimane si aprirà la stagione balneare e i dati dell’Arpac, venendo per prima cosa alla balneabilità delle acque, non sono incoraggianti. Come ogni anno. E come ogni anno non si hanno notizie dei collettori fognari e un quarto di Battipaglia resta ancora non collegato alla rete fognaria. L’ente in tutto questo che cosa ha fatto o sta facendo? E il centrosinistra, che pure governa la provincia e la regione e che pure è il primo filtro della gestione della rete fognaria, perché è completamente disinteressato della problematica? Noi chiediamo un impegno alla sindaca affinché verifichi oggi lo stato dell’arte della rete fognaria e si attivi immediatamente per arrivare ad una soluzione definitiva della problematica: non basta mettere in funzione i depuratori per avere acque pulite. Bisogna assumersi l’impegno a tutela dei tanti cittadini che popolano le spiagge battipagliesi e per gli imprenditori balneari che fanno sacrifici e investimenti per garantire il miglior servizio possibile, spesso e volentieri sopperendo con le strutture alle mancanze degli enti.
Stesso ragionamento per il lido dei disabili. Ci troviamo a ridosso della stagione estiva e del lido dei disabili neppure se ne parla. Ciò denota lo scarso interesse dell’ente nei confronti delle categorie più deboli! Evitiamo improvvisazioni: evitiamo di trovarci nella condizione di avere una mezza soluzione a luglio inoltrato, come accaduto negli anni precedenti. Chiediamo a gran voce il ripristino del lido dei disabili, la sua organizzazione e la sua fruibilità da parte dei cittadini. Si può fare, si deve fare adesso, per evitare di rincorrere l’ennesima emergenza battipagliese.

Movimento Battipaglia Radici e Valori

2 aprile 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail