Pungolo o spina nel fianco? 

[di Stefania Battista]

Non c’è alcuna possibilità che Avanti Battipaglia lasci la maggioranza in questo momento. Parola di Dario Toriello. Il consigliere comunale, membro del gruppo che fa riferimento al movimento fondato e presieduto da Marco Campione, pur essendo tra i firmatari di un documento non proprio tenero nei confronti dell’azione amministrativa, reso pubblico in occasione della prima, discussa, convocazione del Consiglio comunale sulla vicenda cimitero, spegne i toni della polemica. E chiarisce: «Si tratta di dinamiche interne alla maggioranza. Non esserci presentati a quel Consiglio – che era stato chiesto dalla minoranza, ndr – è stato un segnale, un modo per essere di pungolo per la maggioranza». 

Un pungolo piuttosto acuminato a leggere le parole, messe nero su bianco e circolate in città durante la giornata consiliare che ha visto l’aula disertata dall’intera maggioranza. Scrivevano infatti i consiglieri di Avanti Battipaglia: “… riteniamo che i tempi per la risoluzione di questo e di tanti altri problemi siano troppo lunghi, è evidente che qualcosa non funziona. Ci siamo presentati alle elezioni come alleati della sindaca Cecilia Francese e non come la continuazione della passata amministrazione. C’è bisogno di una sterzata violenta, di un’inversione di marcia immediata, partendo proprio da una riorganizzazione totale. Ci aspettavamo risultati più performanti ma, nostro malgrado, questi non sono arrivati. Siamo decisi a mantenere l’impegno preso in campagna elettorale con i cittadini di Battipaglia portando avanti il corposo programma che abbiamo presentato. Non abbiamo nessuna intenzione di tradire la fiducia che i battipagliesi hanno riposto in noi”. 

A guardare il dietrofront degli ultimi giorni pare che “il pungolo” abbia funzionato, qualcosa evidentemente dev’essere cambiato, ottenendo un’accelerazione dell’azione amministrativa nella direzione auspicata dal gruppo di Campione. 

Tant’è che Dario Toriello afferma: «Avevamo colto la palla al balzo, perché ci sono in atto tante questioni importanti, non solo il cimitero per il quale la sindaca ha annunciato la soluzione con un nuovo bando per le cappelle ancora non costruite. Non sono lavori da poco, ma di oltre un milione e 700 mila euro. Per quanto ci riguarda, intendiamo essere di sprone perché l’azione amministrativa sia più veloce ed efficace».  

Toriello e gli altri componenti del gruppo consiliare, Vito Balestrieri e Giuseppe Manzi, auspicano che i fondi giunti in città, sia grazie al Pnrr che ad altri bandi di finanziamento, non vadano persi ma utilizzati nei tempi e nei modi previsti. Un auspicio che, sicuramente, vede concordi sia la maggioranza che la minoranza.

Nella foto: Dario Toriello

19 novembre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail