Principali rimedi contro la tosse

[di Simona Otranto – Erborista]

La tosse è un riflesso di difesa dell’organismo. La tosse acuta (meno di tre settimane) è spesso causata da infezioni dell’apparato respiratorio (soprattutto raffreddore, sinusite, pertosse), ma anche da malattie più gravi come polmonite o insufficienza cardiaca. La tosse cronica (più di tre settimane) è tipica dei fumatori, di persone che assumono farmaci ACE-inibitori o che soffrono di asma o di reflusso gastroesofageo. In altri termini la tosse è un sintomo, una risposta dell’organismo a determinati e diversi stimoli. Per guarirla completamente è necessario, pertanto, individuare la causa e intervenire su di essa con una terapia specifica. Di seguito ci soffermiamo su alcune piante (sono tantissime!) molto efficaci nel trattamento sintomatico e aspecifico della tossa di tipo lieve.
Le piante maggiormente utilizzate dalla tradizione erboristica per alleviare la tosse di tipo secco sono quelle che contengono mucillagini. Queste sostanze formano uno strato protettivo sulle mucose in grado di proteggerle dalle irritazioni e dare immediato sollievo. In questa categoria di piante rientrano la Malva, l’Altea, il Lichene d’Islanda, la Piantaggine, il Tiglio, La Farfara, il Rosolaccio, il Verbasco. Si utilizzano in forma di tisana. Le mucillaggini, infatti, sono idrosolubili e si estraggono in acqua bollente.
Ci sono poi le piante, anch’esse numerosissime, che contengono oli essenziali, miscele di composti molto complesse che possiedono diverse proprietà farmacologiche, incluse quelle antisettiche, espettoranti ed antitussive. Queste piante tra cui ricordiamo il Timo, l’Eucalipto, il Pino, la Menta, l’Anice agiscono sul riflesso della tosse al livello del sistema nervoso periferico. Senza entrare nello specifico, possiamo affermare che riducono la sensibilità dei recettori della tosse che si trovano sulla laringe. Inoltre, favorendo l’eliminazione del muco, che rappresenta uno stimolo, possiedono un effetto antitussivo indiretto. Dal gusto molto piacevole, facilitano anche la secrezione della saliva, che, a sua volta, attiva il riflesso della deglutizione.
Altra pianta ancora molto utile contro la tosse, in particolare quella provocata da reflusso gastroesofageo è la Liquirizia, antico rimedio per i disturbi gastrici. Veniva consigliata dai medici greci per curare le ulcere dello stomaco e dagli arabi per curare la tosse ed alleviare gli effetti collaterali dei lassativi. Il suo consumo è controindicato in caso di ipertensione.
Merita almeno di essere citato l’Elicrisio: pianta tipicamente mediterranea ha proprietà tussifughe, espettoranti, antinfiammatorie. Favorisce l’eliminazione del catarro bronchiale, allevia la tosse legata a problematiche di tipo asmatico.
Di seguito una sinergia di piante, da utilizzare sotto forma di decotto, per contrastare i disturbi della tosse legati alle sindromi da raffreddamento.

Tisana contro la tosse

  • Lichene d’Islanda 20g
  • Eucalipto 20g
  • Arancio dolce 15g
  • Melissa 15g
  • Timo volgare 15g
  • Sambuco 10g
  • Rosolaccio 5g

15 gennaio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail