Polpette classiche, ma non troppo

Cucinare per me non è solo lavoro: è un gesto d’amore, è un’azione anti-stress, è dare forma alle mie idee. Questo piatto è stata una gentile richiesta del mio fidanzato: “Amore… (con gli occhioni grandi), visto che stasera non lavori, mi cucini le polpette?”.

Appena le ha nominate è scattata in me la molla e mi sono messa all’opera. Ma non potevo rinunciare ai miei esperimenti, quindi anche senza allontanarmi troppo dall’originale, questo è il risultato…

Per prima cosa ho messo a bollire le patate in abbondante acqua salata. Poi, in una pentola dai bordi alti, ho fatto rosolare uno scalogno tritato con un filo d’olio,  ho aggiunto i pomodorini datterini pelati e ho lasciato cuocere per 10 minuti. Poi ho frullato con il minipimer e aggiustato di sale e pepe. Ho continuato a fare cuocere il sugo per farlo addensare.

Veniamo alla carne: macinato di manzo a cui ho aggiunto della mollica di pane raffermo che ho lasciato ammorbidire in acqua. Ho unito un uovo, sale, pepe e un trito di basilico, salvia, rosmarino e timo. Ho impastato il tutto, formato le polpette e messe a cuocere nel sugo.

Già solo a vederle lì nel sugo… ah, scusate, io quando preparo queste cose mi attengo alla tradizione di famiglia e assaggio il sugo sulla fetta di pane casereccio! Perché voi no? Tornando a noi, le polpette sono in cottura, passiamo al purè. Ho sbucciato le patate, le ho schiacciate e le ho rimesse in pentola aggiungendo burro, latte, sale, pepe, noce moscata e del formaggio al tartufo nero grattugiato. Mamma mia che profumo! L’ho mantecato e l’ho impiattato facendo un incavo al centro, quattro polpette a testa e sugo a go go!

P.S.: se vi avanza qualcosa tenetelo per il giorno dopo. Avete mai mangiato un panino con le polpette al sugo? Oppure fatto le crocchette di patate con il resto del purè? O la pasta al sugo di polpette? Beh, è il momento giusto per provare!


INGREDIENTI per 4 persone
– 500 gr di macinato di manzo
– 2 fette di pane raffermo
– 350 gr di datterini pelati
– 1 kg di patate
– 20 gr di burro
– 1 scalogno
– 100 gr di formaggio al tartufo nero
– Sale, pepe, noce moscata, olio qb
– Rosmarino, salvia, timo, basilico qb

9 novembre 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail