Pet therapy: alla scuola Gatto, naturalmente

L’Istituto comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia ha organizzato un progetto di pet therapy riservato agli alunni con disabilità presso il centro equestre Tempa delle Craste, in contrada Fasanara. L’iniziativa nasce dall’esigenza di favorire l’inclusione dei bambini con disabilità, in modo da garantirne l’inserimento attivo nella scuola e nella società, attraverso la valorizzazione delle differenze e delle diverse abilità di ciascuno.

Il progetto si rivolge a un gruppo di alunni della scuola primaria che, accompagnati da insegnanti di sostegno ed educatori, si recano presso il centro equestre (grazie al trasporto messo a disposizione dal Comune di Battipaglia) e svolgono attività di gioco e di cura degli animali.

Gli animali coinvolti nella pet therapy sono cavalli, pony e altri animali da fattoria adatti e opportunamente addestrati per garantire la sicurezza e il benessere di tutti. Questi amici a quattro zampe rappresentano infatti un ottimo incentivo alla comunicazione e alla socializzazione dei bambini che hanno difficoltà ad esternare le emozioni.

Nel corso degli incontri, sotto la supervisione degli operatori specializzati, gli alunni interagiscono con gli animali in vari modi: vengono invitati ad accarezzarli, a dargli da mangiare, anche montare a cavallo. Inoltre, i bambini imparano a conoscere gli attrezzi usati per la cura degli animali, attraverso giochi logici e di movimento. 

L’esperienza si è dimostrata da subito positiva e coinvolgente: gli alunni, attraverso la relazione ludica con l’animale, sperimentano l’importanza della comunicazione non verbale, il senso di rispetto per l’alterità e l’importanza del lavoro di gruppo. Una preziosa opportunità educativa per sviluppare competenze trasversali quali l’empatia, l’ascolto, la cooperazione, il controllo e il riconoscimento delle emozioni, molto utili per la crescita integrale della personalità di ogni essere umano.

Facebooktwittermail