PB63, emozione doppia!

Basket si riparte! A fine agosto le due squadre maggiori della Treofan PB63 si sono ritrovate in sede con molti volti nuovi e qualche riconferma.  La A1 femminile, il cui nuovo roster è stato già definito alla fine di luglio, è partita l’1 settembre per l’ormai consueto ritiro di Malé (TN), dove ha partecipato a un quadrangolare organizzato dallo sponsor Givova. Due successi facili contro Bolzano e Vicenza, squadre di A2 e una sconfitta severa contro San Martino di Lupari, solida squadra di A1, bissata anche il giorno seguente in amichevole. Comunque positiva la partecipazione della Treofan con il coach Matassini che ha dato spazio a tutte le atlete a sua disposizione e ha ottenuto indicazioni utili per il proseguo del lavoro.
C’è voluto più tempo invece per assemblare la nuova squadra maschile, con la campagna acquisti che si è sviluppata per l’intero mese di agosto e, al momento, ha portato nella disponibilità del coach Ciro Cardinale cinque nuovi giocatori, che insieme al riconfermato Murolo e ai giovani promettenti del vivaio, come Santoro e Visconti, che nella passata stagione hanno ben figurato, andranno ad affrontare il difficile campionato di serie B. Il nuovo pivot sarà il 2,03 Andrea Locci, venticinquenne, la scorsa stagione a Patti in B, disputata con una media punti finale di quasi 15, che per un lungo sono veramente tanti. Altri due volti nuovi, entrambi pugliesi, sono Giovanni Gambarota e Diego Martino. Il primo è una guardia esperta della categoria, con una prolungata militanza a Bisceglie e l’ultimo campionato disputato a Cerignola, sempre nella serie cadetta, segnando a referto dieci punti a gara con una mano educatissima, vista la percentuale del 43% nelle triple. Inoltre c’è da scommettere che dovrebbe portare in dote anche una personalità forte e aggregante, dal momento che è stato il primo rinforzo, fortemente voluto dalla dirigenza. Diego Martino, è un’ala di 198 cm, anche lui con circa dieci punti nelle mani, dispensati in B tra le fila di Ortona, nella stagione 2016/2017, con una percentuale buona nel tiro da 3 (33%) e ottima (quasi il 90%) nei tiri liberi. Dalla Sicilia arriva Luigi Dispenzeri, un’ala venticinquenne di 2 metri, la stagione scorsa nel Patti dove ha avuto un buon minutaggio e ottimo rendimento. Infine, il più giovane degli acquisti: è l’avellinese, classe 1995, Alessio Ronconi, l’anno scorso in A2 con il Cuore Napoli Basket.
Le prime amichevoli, anche se non positive nel punteggio (sconfitte 75 a 67 con il Basket Cedri e 76 a 66 con la Juve Caserta), hanno mostrato un team solido e in crescita.  Il presidente Rossini con questo nuovo roster vuole raggiungere i playoff o comunque una salvezza tranquilla. Obiettivi comuni, dunque, per maschile e femminile, un gemellaggio che si vuole sempre più forte e stretto tra i due rami della PB63, a cui punta anche il nuovo lancio della campagna abbonamenti con lo slogan “Vivi un’emozione doppia”. Con una sola tessera, il tifoso potrà, infatti, assistere a tutte le partite, sia del campionato di A1 che di B. Due è meglio che uno! E non si parla di gelati.

14 settembre 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail