PB63 due volte ko

Un altro fine settimana senza vittorie per le due squadre senior della PB63 Treofan Battipaglia. La serie B maschile, dopo le risoluzioni consensuali con Gambarota, Murolo e Locci, dispiace dirlo, non appare più competitiva per il torneo in cui milita. Sabato scorso è toccato all’Alfa Basket Catania, alla vigilia penultima in classifica, violare il parquet dello Zauli senza che i pur volenterosi ragazzi di coach Serrelli riuscissero a rendergli troppo difficile il compito. Infatti, l’equilibrio dura fino al 9 a 8 per i locali, poi i siciliani, con un parziale di 9 a 0, creano il break che non sarà più recuperato fino al termine. Il primo periodo si chiude 12 a 20 e il divario si allarga con lo scorrere dei minuti, passando dal 26 a 42 dell’intervallo fino al massimo vantaggio raggiunto dagli etnei con 43 a 65 in chiusura del terzo tempo. Battipaglia in fase offensiva si affida prevalentemente alle iniziative dei tre giocatori con più esperienza, Dispinzeri, Martino e Ronconi, che alla fine chiuderanno rispettivamente con 10, 17 e 19 punti segnati, alternando al loro fianco, a rotazione, i giovanissimi del vivaio: i ventenni Santoro e Visconti e i diciottenni Vietri, Romanelli e Coppa. Ovviamente, pur con tutto l’entusiasmo e l’energia messe in campo dai ragazzi battipagliesi, la differenza di esperienza e di spessore tecnico consente agli ospiti di conservare un buon margine di punti anche nell’ultimo periodo che finisce 66 a 79.

Dunque, il futuro non sembra offrire alla PB63 molte possibilità di togliere lo 0 dal tabellino della classifica e c’è grande rammarico nel dover assistere a una retrocessione già scritta, dopo poco più di due mesi dall’inizio del torneo, soprattutto pensando alla sofferta e meritatissima salvezza conquistata la stagione passata. Speriamo di essere smentiti da una crescita importante dei giovani, insieme alla squadra, che consenta di conquistare traguardi al momento non pronosticabili.

Niente successi, dicevamo in apertura, anche per la serie A1 femminile che impegnata a Broni, contro la Elcos, ha dovuto cedere i due punti dopo una gara combattuta per tre quarti e lasciata andare via malamente nell’ultimo periodo di gioco, dal team allenato da Alberto Matassini. Grazie ai due punti conquistati con la PB63, la squadra lombarda aggancia addirittura il secondo posto in classifica e quindi si conferma formazione di valore, attenuando la delusione della sconfitta per le battipagliesi. Acquista ora ancora maggiore importanza la prossima sfida interna con la neopromossa Geas Sesto San Giovanni, che arriverà al PalaZauli con il morale alto per la recente vittoria contro la quotata Dike Napoli, e dunque rappresenterà un test impegnativo, utile a capire se la Treofan è indirizzata a risalire rapidamente verso una zona più tranquilla della classifica oppure dovrà lottare ancora, e non per poco, per non retrocedere.

7 dicembre 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail