PB63 bene nei play-off, l’under 19 alle finali nazionali

È giunta nella sua parte più intensa ed emozionante la stagione delle tre compagini senior in forza alla PB63 capaci, tutte, di qualificarsi per i rispettivi play-off. Il nostro resoconto prende le mosse, come di consueto, dalla Omeps Afora Givova Battipaglia di serie A2 femminile. Le biancoarancio, chiusa al terzo posto la regular season, avevano nel Thunder Basket Matelica-Fabriano, testa di serie numero 6, l’avversaria da affrontare nei quarti di finale. La serie, al meglio delle tre gare, è durata solo due partite perché le ragazze di coach Maslarinos, grazie a due prestazioni esaltanti, si sono aggiudicate sia la gara 1 allo Zauli (82-42) che la gara 2 di Cerreto d’Esi (50-68). In semifinale ad attenderle ci sarà la temibile Cestistica Spezzina (testa di serie numero 2) che nei quarti si è imposta per 2-0 sul Basket San Salvatore Selargius. 

La prima semifinale, al meglio di tre partite, ci sarà domenica 7 maggio; sebbene Battipaglia avrà il fattore campo a sfavore (gara 1 e l’eventuale gara 3 si giocheranno a La Spezia, allo Zauli si disputerà solo la gara 2), si presenterà all’appuntamento in eccellenti condizioni fisiche, tecniche e mentali, pronta a firmare l’ennesima impresa di una stagione finora brillantissima e determinata a tenere in vita un sogno bellissimo chiamato promozione. 

Tempo di play-off anche per la New Basket Agropoli Paestum di serie B femminile che, a differenza della compagine di serie A2 femminile, parte direttamente dalle semifinali con quattro compagini rimaste a giocarsi il titolo regionale e, soprattutto, la qualificazione agli spareggi nazionali per la promozione in serie A2. Per le cilentane, opposte alla Partenope Sant’Antimo, la serie è iniziata nel migliore dei modi grazie al brillante successo ottenuto in gara 1 per 72-53. Ora le magenta sono a una sola vittoria dalla finale play-off.

Non da meno è stata la compagine maschile: la Omeps L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova C.T.A. Battipaglia di serie D maschile, infatti, ha esordito nei play-off con un successo superando allo Zauli, per 80 a 64, il temibile Tigers Basket Saviano. Per effetto di questa vittoria, i ragazzi di coach Ghilardi avranno, nell’imminente gara 2 (da giocare, però, in trasferta), il primo di due match point per accedere al secondo turno che accrescerebbe ulteriormente i sogni di una tifoseria che sta appassionandosi sempre più al cammino dell’ottimo gruppo biancoarancio. 

Chiudiamo in bellezza, con quella che, senza alcun dubbio, è stata la più grande soddisfazione di questi ultimi giorni targati PB63: la compagine under 19 femminile, infatti, ha ottenuto la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria, arrivando al primo posto nel concentramento numero 2 di Spoleto. Le biancoarancio, grazie a tre prestazioni esaltanti, hanno superato nell’ordine, Castelnuovo Scrivia, Basket Pegli e Victoria Basket San Bonifacio, scrivendo un’altra pagina di storia della Polisportiva Battipagliese. A San Martino di Lupari, dal 16 al 20 maggio, ci sarà anche il sodalizio del patron Giancarlo Rossini a giocarsi lo scudetto under 19. L’ennesima grande soddisfazione vissuta in questi anni dalla Battipaglia cestistica.

Nella foto: la formazione under 19 della PB63 Omeps Afora Givova

6 maggio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail