Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Parola d’ordine: precauzione

di Stefania Battista
3 Settembre 2020
in Articoli

[di Stefania Battista]

Al primo settembre in città sono venticinque i contagiati da Covid-19. Oltre sessanta persone, invece, in quarantena fiduciaria. Interi nuclei familiari costretti in casa per i fatidici quindici giorni. La maggior parte dei contagi riguardano cittadini che hanno fatto ritorno a Battipaglia dopo una vacanza in Sardegna. Ma, come spiega il comandante della Polizia municipale Gerardo Iuliano, non tutti sanno come hanno contratto il virus. «Ci sono persone che non hanno proprio idea di come abbiano fatto a contagiarsi – dice Iuliano – ma la maggior parte è stata in vacanza fuori, soprattutto in Sardegna. Qualcun altro all’estero. 
Quelli che preoccupano di più, però, sono i casi per i quali non si è capita l’origine del contagio, proprio perché non si può escludere che il virus stia circolando in città senza che la “fonte” sia stata identificata, nonostante tutti gli sforzi per risalire ai contatti avuti dai positivi. Naturalmente la Polizia municipale si reca presso le abitazioni di coloro che sono in quarantena per controllare che la rispettino. 
Un altro compito fondamentale lo sta svolgendo la Protezione civile che ha messo a disposizione due numeri telefonici per fornire informazioni a coloro che rientrano da Sardegna, Puglia ed estero. I suddetti devono infatti segnalare il rientro all’Asl, telefonando allo 089 693060 oppure inviando una email all’indirizzo dip.prevenzione@pc.aslsalerno.it; saranno quindi contattati per effettuare il tampone ma, nel frattempo, non devono assolutamente allontanarsi da casa. L’Asl, purtroppo, non fornisce certificazioni per il rientro al lavoro richiesti da molte aziende e questo sta creando ulteriori problemi. Nel momento in cui scatta la quarantena domiciliare ci si può rivolgere alla Protezione civile per ricevere assistenza. «Forniamo loro sia i kit per la spazzatura – spiega il capo della Protezione civile Michele Mattia – che va differenziata in modo diverso in caso di quarantena, sia generi di prima necessità».
L’ondata di rientri è stata intensa nell’ultima settimana di agosto e il Comune ha chiesto aiuto alla clinica Salus che per due giorni ha effettuato tamponi a coloro che ne avevano necessità. Non tutti i risultati sono già pervenuti e nei prossimi giorni si teme un aumento dei casi di positività. 
«Invitiamo chi è rientrato con mezzi propri dalle vacanze a inviare una segnalazione all’Asl – dicono sia Iuliano che Mattia – e soprattutto a evitare gli assembramenti, a indossare le mascherine quando si è in gruppo». 
L’auto della Protezione civile, proprio per questo motivo, da qualche giorno ha ripreso a circolare ricordando alla popolazione l’obbligo della mascherina nelle ore serali, quando più gente circola in strada e tende a raggrupparsi. 

Nella foto: il comandante della Polizia municipale, Gerardo Iuliano

5 settembre 2020 – © Riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650