Pallavolo Battipaglia, ultimi decisivi set

[di Antonio Abate]

Dodici partite, dodici vittorie. È questo l’invidiabile bottino dell’ASD Pallavolo Battipaglia. La società di volley guidata da coach Fabrizio Guida sta infatti dominando il gruppo B della serie D di pallavolo maschile, imponendosi come il miglior sestetto del raggruppamento. Un cammino che ha sorpreso, ma non troppo, anche coach Guida, pronto a commentare quanto fatto dai suoi ragazzi: «Sono sinceramente felice di quanto stiamo facendo – ha commentato – ma sono concentrato in vista delle prossime partite. Fin quando non ci sarà la matematica promozione, infatti, non voglio che i ragazzi abbassino la guarda. La sconfitta in finale dello scorso anno brucia ancora e non vogliamo di certo subire un’altra cocente delusione».
Un’annata, quella della Pallavolo Battipaglia, frutto del progetto lungimirante di una società sempre attenta a valorizzare i giovani del proprio vivaio: «La squadra è composta da ragazzi cresciuti con noi – ricorda Guida – vi sono under 19 e under 17 che hanno già esperienza. La nostra società è sempre attenta a valorizzare i giovani e creare un gruppo di ragazzi che possano migliorare e togliersi grandi soddisfazioni in campionati comunque difficili come può essere la serie D».
Ma Fabrizio Guida non si lascia andare a facili entusiasmi al momento di commentare la classifica che vede la sua Pallavolo Battipaglia al comando: «Negli anni ho imparato a non guardare troppo i tabelloni e, soprattutto in questo periodo, mantengo fede a questo proposito – ha detto – Il Covid ha spesso imposto quarantene, costringendo le squadre a disputare le gare con defezioni importanti. Ho detto ai miei ragazzi di affrontare ogni gara con voglia e determinazione, senza sottovalutare gli avversari. Vedremo se alla fine riusciremo a ottenere la promozione diretta: sarebbe un giusto premio per i nostri sforzi».
L’ASD Pallavolo Battipaglia, in caso di primo posto, sarebbe infatti automaticamente promossa in serie C, evitando così i rischi legati ai playoff. Un premio finale meritato, per il sestetto battipagliese e per coach Guida, un coach sempre attento a insegnare ai propri ragazzi i valori fondanti dello sport: agonismo, lealtà e impegno.
(Questo articolo è stato scritto prima del 21 aprile, giorno della partita tra ASD Pallavolo Battipaglia e Marigliano).

Nella foto: Il team dell’ASD Pallavolo Battipaglia

23 aprile 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail