Non promettiamo né mari né monti e nemmeno ponti!

[Gabriella Nicastro Mellone – messaggio elettorale]


Quando ho ricevuto l’invito a candidarmi e fare politica, mi sono chiesta quale potesse essere il reale ed attuale significato di “politica”. Ho cercato sulla Treccani che definisce politica “La scienza e l’arte di governare” e, tra i tanti modi di dire, tre mi hanno colpita:
1) politica delle mani nette, quando è rinunciataria;
2) politica dello struzzo, comportamento di un governo o anche di un’amministrazione che finge di ignorare la situazione reale, per timore di affrontarla;
3) politica del carciofo, cioè quella tendente a risolvere i problemi mediante fasi in sequenza, per piccoli passi.

Mi sono chiesta in quale mi sarei riconosciuta e non mi ci è voluto molto a concludere che la prima e la seconda esulano completamente dal mio carattere, dal mio vissuto e sono diametralmente all’opposto da quello in cui mi identificano le persone che mi conoscono. E allora, convintamente, perseguirei la politica del carciofo, consapevole di espormi a facili ironie – ma spero almeno simpatiche – in primis sulla storica ed apprezzata attività imprenditoriale della Famiglia Mellone, a cui appartengo, e poi sul mio essere un’Agronoma e Docente di Economia e Politica Agroalimentare ed Estimo rurale presso l’UNIBAS.
Essendo neofita della politica, credo sia anche una scelta intellettualmente onesta, è la maniera giusta di mantener fede e realizzare un progetto ambizioso, ben articolato, ma da programmare a piccoli passi ed ognuno da concretizzare e conquistare in tempi brevi.
Dunque, ho deciso di accettare l’invito di CECILIA FRANCESE a candidarmi, perché ho visto in Lei lo stesso mio intento di operare per portare avanti e completare progetti molto mirati. Questo modo di intendere la politica spero mi consentirà di smentire quanto affermò Nikita Kruscev “Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire ponti anche dove non ci sono fiumi” e, pertanto, poche promesse e solo quelle necessarie e realizzabili.
Chiudo citando una frase del grande Niccolò Machiavelli che disse: “Governare è far credere”. Noi, invece, Vi diciamo e Vi chiediamo: “Credeteci e fateci Governare”.

Gabriella Nicastro Mellone

Committente: la candidata

18 settembre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail