Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Meglio Nuova oggi…

di Ernesto Giacomino
1 Giugno 2012
in Articoli

[di Ernesto Giacomino]

“L’importante è finire”, cantava Mina. “Ovunque, anche sui giornali”, aggiungerebbe qualcuno. Nel dubbio, insomma, meglio essere positivi e abbondare, annunciando come cosa fatta la ricapitalizzazione di Nuova Manutenzione. Anche se così non è, si dice per i corridoi. E il Sindaco – si dice sempre in quei corridoi – non conferma né smentisce. O avrebbe voluto farlo, afferma un’altra corrente, ma mancavano i giornalisti perché era mancato il tempo per convocarli in una conferenza stampa andata poi deserta. Una triangolazione micidiale, ne conveniamo un po’ tutti.

Il fatto certo è che, ora dopo ora, va alimentandosi sempre più una zona grigia di disinformazione circa il reale stato dell’arte. Anche rispetto alla tempistica della presunta ricapitalizzazione: in un primo momento si era capito che i fondi fossero già stati trovati, poi che fossero d’imminente arrivo, e infine si apprende che, probabilmente, ancora non ci sono. Arriveranno dall’Imu, pare; ma vai a essere certo che arriverà l’Imu, allora: hai visto mai un dietrofront del governo, un’evasione di massa, una rivoluzione, i Maya. La realtà è che nel dubbio, dice un vecchio adagio popolare, “gli unici soldi su cui puoi contare sono quelli che tocchi quando metti la mano in tasca”. Cioè, valutando e sottraendo, analizzando e totalizzando: zero.

Ciononostante, a Palazzo, come fosse cosa fatta, si è comunque esultato per l’“avvenuto” salvataggio di questa che, tra le due municipalizzate, è ormai la Cenerentola costretta non solo a stare tra i cenci mentre la sorellastra Alba va (ma mica tanto) al ballo, ma anche a pagare il corrispettivo della scissione dall’ex Alba Nuova con una bella messa in liquidazione (ovviamente, in prospettiva chiusura) e il licenziamento di ben 28 dipendenti (rimasti ora intrappolati tra due porte – quella di una ricollocazione nell’organico del Comune e quella di reintegro nella società licenziante – da un categorico veto della Corte dei Conti).
L’opposizione, in ciò, non si fa passare la mosca al naso e butta benzina sul fuoco: Santomauro, dice qualcuno che lui stesso aveva indicato come “assenziente”, come al solito mischia le acque.
Il problema, a ben vedere, è leggermente più a monte. Si parla di rimettere in moto una macchina dal motore fuso, e va bene. E magari ci si riesce pure, con un qualche stratagemma da meccanico vecchia scuola: ma non significa, in realtà, che i problemi di Nuova si risolvano per questo. Anzi, quelli grossi, quelli principali, restano tutti: la macchina, una volta in moto, deve ripartire.
Una situazione deficitaria avviene perché, per una serie più o meno prolungata di esercizi sociali, i costi superano i ricavi. Le perdite così corrodono il capitale, e alla lunga i costi di gestione puoi sostenerli solo contraendo debiti impagabili. E, in tali bilanci “municipalizzati”, il grosso dei debiti correnti rischi di contrarli principalmente con chi rappresenta i tre quinti della spesa ordinaria: i dipendenti.

Ricapitalizzare Nuova Manutenzione e basta, mettendole in pareggio attività e passività al solo fine di tirarla fuori da una condanna alla liquidazione, è allontanare di qualche metro il ciglio del baratro: per lei, ma soprattutto per i dipendenti che ci mettono tavola. Per il prosieguo occorre che ciò che il Comune guadagna dalla sua esistenza sia almeno pari a quanto spende per tenerla in vita. E su questo, nonostante rassicurazioni e proclami, di impavidi disposti a mettere la mano sul fuoco ancora non se ne vedono. Sindaco incluso.

1 giugno 2012 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650