Luglio battipagliese

[di Romano Carabotta]

Il mese di luglio appena concluso è stato particolarmente denso di appuntamenti per la comunità battipagliese. Dopo una sospensione di due anni legata all’emergenza pandemica, la tradizionale Festa della Speranza, celebrata in onore della Patrona della città, è tornata a riscaldare il cuore dei cittadini, da sempre legati a questo momento di giubilo religioso e laico.

Il consueto appuntamento fissato da Gianluca Falcone e da tutto lo staff del Battipaglia Beach Village, poi, è stato rispettato anche questa estate, con centinaia di ragazzi e ragazze, accorsi dal 7 al 27 luglio per assistere e partecipare ai tornei di beach volley e beach soccer che hanno animato piazza Amendola per tutto il mese.

La prima edizione del Guitar Sciò ha infiammato la villa comunale di via Clarizia nelle sere del 9 e 10 luglio: sei esibizioni di maestri del rock, nazionali e internazionali, hanno attirato numerosi appassionati da tutta la Campania ed anche da fuori regione.

Dall’11 al 16 luglio, nella cornice della villa comunale di via Clarizia, l’amministrazione comunale ha promosso sei esibizioni per sei serate che hanno visto protagonisti giovani talenti del territorio: dai giovani musicisti della scuola Gatto, ai talentuosi Ferix e Lacasta, passando per le scuole di danza Hobby Dance e Lasisì e gli spettacoli di Foodrock e dell’associazione Olimpia.

Se domenica 17 luglio la parrocchia Maria Santissima del Carmine ha celebrato la sua Patrona con la tradizionale processione, lo scorso 23 luglio un duplice appuntamento ha interessato la cittadinanza: il salotto comunale ha ospitato, infatti, un concerto di beneficenza per l’Ucraina tenuto dalla Corale S. Cecilia di Battipaglia, diretta dal Maestro Loredana Panico, mentre presso la villa comunale di via Domodossola si è tenuta la Boxing night, organizzata dall’Asd Pugilistica battipagliese che ha visto combattere pugili delle varie categorie.

A chiudere un mese tanto ricco di appuntamenti, è stata la festa celebrata in onore di Sant’Anna, il 26 luglio scorso presso la parrocchia San Gregorio VII.

30 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail