L’eroe e il coraggio di cambiare

[di Daniela Landi – psicologa]

Ci sono momenti della vita in cui si è coinvolti in dei cambiamenti, che avvengono per scelta personale, a causa di situazioni difficili che bisogna risolvere, oppure arrivano in quanto causati da decisioni esterne, di altre persone, che però hanno un impatto sulle nostre esistenze e, in tal caso, potrebbe trattarsi anche di una richiesta inconsapevole e inconscia per essere stimolati a rivedere alcuni aspetti della propria vita. 

Affrontare una modifica del proprio stato di equilibrio non è sempre facile, in quanto l’essere umano è una creatura abitudinaria che si identifica con dei riferimenti, quali le relazioni, il lavoro, i valori personali, da cui trae un senso di identità. Confrontarsi con situazioni nuove, può implicare di dover operare una trasformazione con una revisione delle proprie abitudini, un ripensamento dei propri atteggiamenti e motivazioni. Abbandonare un mondo conosciuto per esplorare diverse dimensioni dell’esistenza e confrontarsi poi sul piano pratico con qualcosa di ignoto può portare paura, ansia e panico. Per coloro che sopprimono la ricerca della loro vera natura per restare ancorati a una finta sicurezza, bisogna chiedersi: ci si può sottrarre a quella esortazione di lanciarsi verso la scoperta di nuove possibilità nella propria vita?

Sia se il cambiamento è determinato da una decisione personale, sia se indotto da forze esterne, si può trovare una guida per gestirlo attraverso i racconti dei miti in cui l’eroe o l’eroina devono sostenere delle prove per conseguire un risultato. Le storie di questi personaggi, che possono essere reali o immaginarie, raccontano di sfide da affrontare, difficoltà e sofferenze da fronteggiare; i protagonisti, attraverso la realizzazione di sogni, obiettivi e ambizioni, saranno trasformati in persone diverse. 

Il viaggio che si intraprende in ogni cambiamento, come quello dell’eroe dei miti, può provocare una fase in cui occorre gestire la confusione e, a volte, dei traumi psichici; al tempo stesso può avere attinenza con quel processo che trasformerà la persona in ciò che è destinata a diventare e può rappresentare un percorso di crescita, un addentrarsi nella scoperta della propria individuazione.

Caratteristica degli eroi è l’audacia con cui si lanciano nelle avventure, per cui occorre evidenziare l’importanza del coraggio (dal latino cor habeo, avere cuore), quella forza che viene dal cuore per realizzare quello a cui si tiene. Come trovare quella forza d’animo che sembra necessaria? 

La psicoterapeuta Carol S. Pearson nel suo libro L’eroe dentro di noi traccia un possibile percorso del viaggio dell’eroe attraverso alcuni passaggi: la preparazione (la chiarezza dell’obiettivo, la determinazione, caricarsi di energia vitale, trovare i giusti alleati, approntare le necessarie strategie); il viaggio (lasciare le proprie sicurezze, addentrarsi nella sofferenza e in una simbolica morte di chi si è, perdersi per ritrovarsi); e il ritorno (diventare padroni di se stessi, trasformati e rinnovati).

Tutti possiamo diventare, ciascuno a modo suo, gli eroi della propria vita.

Facebooktwittermail