L’Erasmus vissuto in famiglia

Il progetto Erasmus è un programma di mobilità studentesco europeo che offre agli studenti la possibilità di vivere, per la prima volta e da soli, un’esperienza in un Paese estero, convivendo con culture diverse e, soprattutto, iniziando a responsabilizzarsi. L’Erasmus rappresenta un’esperienza significativa non solo per gli studenti direttamente coinvolti, ma anche per le famiglie ospitanti.
Una famiglia di Battipaglia ha avuto la fortuna di ospitare Martin, un adolescente francese; questa esperienza ha rappresentato un momento di crescita importante per tutto il nucleo familiare.
Infatti, oltre a Pasquale, il corrispondente di Martin, che ha potuto condividere con lui una settimana alle Marconi e, poi, una settimana alla scuola francese di Pornic, tutta la famiglia si è sentita arricchita dall’esperienza vissuta.
Il papà è rimasto entusiasta di Martin, ha cercato di coinvolgere il giovane francese e si è sforzato di dialogare con lui in inglese.
La mamma ha accolto Martin come un terzo figlio, trovandosi di fronte un adolescente educato e rispettoso delle regole.
La sorella di Pasquale ha potuto condividere con Martin momenti di gioco e dialogo, arricchendo indirettamente il proprio bagaglio di esperienza.
Alla fine, dunque, l’esperienza non è stata solo di Pasquale ma di tutta la sua famiglia che, grazie a Martin, ha potuto conoscere e apprezzare il modo di vivere di un adolescente francese che vive ad oltre duemila chilometri di distanza. Niente male questo Erasmus!

14 giugno 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail