Le poesie di Marika Vitolo

Come tanti giovani battipagliesi è stata costretta a trasferirsi altrove alla ricerca di migliori opportunità di lavoro, adeguate all’impegnativo percorso di studi compiuto. Parliamo di Marika Vitolo, 29 anni, che fin da bambina è affascinata dalla poesia, tanto che partecipa a diversi concorsi, vincendone due. A soli 11 anni riesce a entrare nella Accademia Magna Grecia, completando il suo percorso con la partecipazione a uno stage con Lina Wertmuller.
Oggi, professionista affermata, lavora a Milano in una delle migliori strutture sanitarie d’Europa; ma il legame con la poesia e la recitazione rimane indissolubile e ineludibile: entra nella più prestigiosa scuola di recitazione meneghina (la notissima Grock) e, nel frattempo, continua a scrivere poesie colme di emozioni, conflitti, ricordi. Un racconto esistenziale in versi, un ritratto intimo che ripercorre le stagioni e i “passaggi” più significativi della sua vita.
Le sue poesie vengono notate e apprezzate dalla casa editrice Aletti che decide di pubblicarle in una raccolta dal titolo Pillole di me (da somministrare a piccole dosi), che ha riscosso un incoraggiante gradimento e l’attenzione della critica.
Il libro Pillole di me sarà presentato a Battipaglia sabato 7 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Vicinanza del Comune (primo piano). Saranno presenti, oltre a Marika Vitolo, l’attore Enzo Fauci che declamerà le poesie e la giornalista Benedetta Gambale che modererà l’incontro.
Nella foto: Marika Vitolo
31 maggio 2025 – © riproduzione riservata


