Le Gatto in Finlandia

[di Elisa Sarluca]

Erasmus-Gatto
Alcuni studenti dell’Istituto comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia hanno partecipato al progetto Erasmus + Eat Right be Bright!. Dal 3 al 9 aprile, i ragazzi hanno avuto la possibilità di soggiornare nella cittadina finlandese di Oulu, ospiti presso diverse famiglie del luogo.
Il progetto, coordinato dal professore Giuseppe Manzo, ha previsto, tra i vari obiettivi, l’approfondimento di temi come quello della corretta alimentazione. I ragazzi, presso la scuola partner, si sono immersi in un’intensa settimana di attività didattiche il cui scopo è stato farli confrontare sulle importanti tematiche che riguardano la prevenzione dell’obesità e del diabete nell’età infantile e preadolescenziale. Gli alunni, inoltre, hanno avuto la possibilità di rapportarsi con un sistema educativo del tutto differente da quello italiano sia per la gestione degli spazi che per i metodi di apprendimento.
Fondamentale il ruolo del dirigente scolastico, Fortunato Ricco, che crede molto nei progetti Erasmus, ritenuti un’occasione di confronto e di crescita formativa non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti, una preziosa opportunità per apprendere strategie educative all’avanguardia già adottate all’estero.
Il progetto, inoltre, ha previsto la visita del Castello di ghiaccio di Kemi e del villaggio di Santa Claus nella cittadina di Rovaniem, situata a pochi chilometri a sud della linea del circolo polare artico.
Docenti e alunni, dopo questa esaltante esperienza, ritornano a Battipaglia soddisfatti di aver acquisito nuove conoscenze fondamentali per la loro formazione di cittadini dell’Europa del domani.

Nella foto: i docenti della scuola Gatto con i colleghi finlandesi

22 aprile 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail