Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Lasciamo scorrere

di Francesco Bonito
9 Marzo 2023
in Articoli

[di Francesco Bonito]

Come i lettori ben sapranno, i primi insediamenti nel nostro territorio avvennero, molti secoli fa, lungo le sponde del Tusciano. Basterebbe questo per indurre a trattare con grande rispetto il fiume che attraversa la nostra cittadina. Non è stato così nel passato, né remoto, né prossimo. Basti pensare ai “maltrattamenti urbanistici” subiti tra gli anni Settanta e Ottanta; per non parlare, in tempi più recenti, della delinquenziale condotta di coloro che sversano illegalmente – e impunemente – rifiuti e scarti di produzione nel fiume, sia a monte che a valle di Battipaglia.

Il caso ha voluto che due vicende molto differenti, ma riguardanti aree limitrofe a ridosso del Tusciano, abbiano avuto un destino comune compiutosi a distanza di pochi giorni, tanto da essere entrambe raccontate su questo numero del giornale. Parliamo di due progetti, due richieste di autorizzazione a costruire presentate a distanza di anni, ma evase negli stessi giorni. 

Vediamole nel dettaglio: nel rettangolo di territorio compreso tra via Domodossola, via del Centenario, viale Monte Rosa e l’autostrada, scorre sinuosamente il Tusciano, dividendo in due l’area descritta. Sulla sponda sinistra c’è, tra alcuni palazzi e il liceo Medi, un ampio prato che degrada verso il fiume; sulla sponda destra c’è un terreno recintato che dal 1981 agli anni Novanta ospitò i container occupati dai senzatetto del terremoto del 1980. Due ampi spazi verdi, di proprietà privata, incolti. Su entrambi i “lotti” vi è un progetto e la volontà di costruire. Sulla sponda sinistra del fiume, a meno di 50 metri del liceo, una grande area di servizio (con distributori di carburanti, punto ristoro, etc.); sulla sponda destra, lungo il fiume fino a via del Centenario, un centro commerciale alto sei piani, con parcheggi, etc. 

La prima vicenda, per mesi al centro dello scontro politico, la scorsa settimana ha visto un colpo di scena: gli uffici comunali hanno respinto la domanda, evidenziando nel progetto il mancato rispetto di alcune norme del Codice della strada. 

A distanza di pochi giorni, Francesco Santese, il noto costruttore che aveva sottoposto già nel 2020 agli uffici competenti l’istanza per ottenere il via libera alla costruzione dello shopping center,ha visto rigettata la sua domanda, a causa dell’elevato rischio idrogeologico “pendente” sull’area. Si può solo immaginare la comprensibile amarezza dei due proponenti, che registrano uno stop (temporaneo o definitivo si vedrà) ai loro progetti. 

Non so cosa ne pensino i battipagliesi: molti erano apertamente contrari alla “pompa di benzina” a due passi dalla scuola; del progetto firmato Santese, invece, pochi sapevano. Personalmente credo che tutelare il fiume sia un bene per la città.
Il Tusciano, adeguatamente protetto e dopo una profonda riqualificazione, potrebbe diventare un punto di forza di Battipaglia. Rispetto al fiume occorre ribaltare completamente i termini della questione: da problema deve diventare un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini. 

Come i lettori ben sapranno, attorno al verbo costruire troppe volte in passato gli uffici comunali hanno lasciato correre. Per una volta, visto che c’è di mezzo il Tusciano, lasciamo scorrere.

11 marzo 2023 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650